Risotto zucchine pancetta e robiola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Risotto zucchine pancetta e robiola
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 100 g pancetta affumicata
  • 350 g riso
  • 60 g vino bianco
  • 700 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 zucchine
  • 100 g robiola

Un buon risotto zucchine, pancetta e robiola è quello che ci vuole quando fa freddo. Con l’aiuto del Bimby puoi portare in tavola questo gustoso primo piatto ogni volta che vorrai, anche quando hai poco tempo a disposizione e sei stanca. Basta poco meno di mezz’ora per prepararlo e andrà benissimo sia come comfort food da concederti durante una tranquilla cena in famiglia, che in caso tu abbia invitato a casa tua degli amici.

Ma cosa rende questo risotto così speciale? Il sapore rustico dato dalla pancetta si sposa benissimo sia con la robiola che con il gusto delicato delle zucchine. Come molte altre ricette, anche questa si presta a numerose rivisitazioni e varianti, tutte squisite. L’uso di ingredienti semplici ed economici è senz’altro uno degli aspetti più interessanti di questo primo. Come moltissimi altri piatti della tradizione culinaria italiana, è fatto con alimenti che si trovano facilmente e non hanno un costo elevato. L’idea in più? Se ti piacciono le spezie, aggiungi anche un pizzico di zafferano, mentre se non hai in casa la pancetta puoi tranquillamente sostituirla con dello speck.

Il risotto zucchine, pancetta e robiola fatto col Bimby è un primo piatto ricco e nutriente che ti consentirà di far mangiare ai bambini le verdure. Preparalo a pranzo o a cena: riscuoterà in ogni caso un grandissimo successo proprio grazie all’unione di sapori tra la pancetta e le zucchine. Cremoso, buono e davvero gustoso, conquisterà tutti i tuoi commensali. Da portare in tavola rigorosamente quando è ancora caldo, per un piacere davvero unico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 7 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l’olio e la pancetta: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  5. Aggiungere l’acqua, il dado, il sale e la zucchina tagliata a pezzetti: 12 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Seguire la cottura, se necessario proseguire qualche minuto.
  7. Lasciare riposare qualche minuto nel boccale e aggiungere la robiola: 10 sec. vel. 2 antiorario.
  8. Impiattare e servire.
Erika Blues autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Erika Blues