Salame al cioccolato e pandoro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salame al cioccolato e pandoro
media
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 100 g mandorle
  • 100 g burro
  • 200 g zucchero semolato
  • 70 g cacao amaro
  • 2 uova
  • 300 g pandoro
  • 20 g (moka) caffè

Il salame di cioccolato con Pandoro è un dolce natalizio ottimo da cucinare con il Bimby. Non deve assolutamente mancare nella tua tavola durante le feste perché non solo è veramente buonissimo, ma rappresenta un modo goloso per riutilizzare le fette di Pandoro avanzate dalla Vigilia. L’aggiunta delle mandorle, del caffè e del cacao amaro renderà ancora più speciale questa leccornia perfetta da offrire ad amici e parenti durante una partita a tombola o a carte.

Di questa ricetta esistono diverse varianti, compresa una che non prevede l’uso delle uova. La preparazione del salame di cioccolato con Pandoro è semplicissima: non serve accendere il forno per poterlo gustare, ma va riposto in freezer per circa quattro ore prima di servirlo in tavola. Per questo motivo, se deciderai di offrire questa delizia, ricordati di fare attenzione alle tempistiche. È un dessert sfizioso e incredibilmente versatile che puoi portare in tavola anche durante una visita pomeridiana da parte di amici e parenti o dare ai bambini come merenda. Avendo la possibilità di tagliarlo a fette di dimensione variabile, hai la possibilità di concederti solo uno sfizioso assaggio o meno.

Il salame di cioccolato con Pandoro è una ricetta fatta con il Bimby veramente golosa e versatile nonché un modo intelligente per non sprecare nemmeno una fetta del noto dolce natalizio. Il mix di ingredienti che lo compongono soddisfaranno tutti i palati e poi il fatto di poter andare in cucina e tagliarne un pezzetto è davvero invitante, non trovi? Lasciati conquistare dal sapore unico di questo rotolo di cioccolato dal sapore davvero eccezionale e preparalo fino alla Befana!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle: 5 sec. vel. 4.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale il burro: 2 min. 60° vel. 3.
  4. Aggiungere lo zucchero, il cacao e le uova: 20 sec. vel. 5.
  5. Aggiungere il pandoro a pezzetti, le mandorle messe da parte e il caffè (a piacere): 20 sec. vel. 5.
  6. Con l'impasto ottenuto, aiutandosi con un foglio di carta forno, dare la forma classica del salame.
  7. Trasferire congelatore a rassodare per almeno 4 ore.
  8. Tirare fuori 10 minuti prima di tagliare a fette e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby