Salsa di pomodori datterino e olive

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salsa di pomodori datterino e olive
media
15 min
600 g di salsa

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • 500 g pomodori datterino
  • 50 g olive nere
  • 10 g basilico
  • q.b. sale fino

Con l’inizio della primavera non c’è niente di meglio che servire in tavola una salsa con pomodori datterino e olive fatta in pochi minuti con il Bimby: potrai condire la pasta corta o lunga con un sugo fresco e fatto in casa ricco di sapore. L’avvicinarsi di aprile porta sui banchi del mercato i deliziosi pomodori datterini che si prestano magnificamente a creare una salsa ricca, resa più saporita dalla presenza delle olive nere.

Un buon sugo veloce preparato con ingredienti sani e genuini è quello che ci vuole anche per altri piatti: non solo è utile per la pasta, quindi, ma per molte preparazioni altrettanto ghiotte. Puoi conservarla in frigorifero per circa tre o quattro giorni, oppure congelare tutto e tirare fuori dal freezer la tua salsa solo quando ne hai bisogno.

Fare il sugo in casa è una vera e propria tradizione tutta italiana che affonda le sue origini nel passato contadino, quando si preparavano le conserve che dovevano bastare per tutto l’inverno. Grazie al Bimby puoi comodamente cucinare un primo piatto sano e gustoso condito con una salsa al pomodoro genuina che utilizza ingredienti freschi di stagione, come i pomodorini datterino, e le olive. Prepara un ghiotto spaghetto e servilo in tavola in occasione di una tranquilla cena in famiglia o tra amici, non te ne pentirai!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere i pomodori datterino tagliati a metà: 15 min. 100° vel. 2.
  4. Aggiungere il sale: 1 min. vel. 10.
  5. Aggiungere le olive e il basilico: 20 sec. vel. 6.
  6. Utilizzare la salsa di pomodori datterino per condire la pasta.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby