Spuma di fragole

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Spuma di fragole
bassa
5 min
2 persone

Ingredienti

  • 60 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • 400 g (congelate) fragole
  • 2 albumi uova

La spuma di fragole è proprio quello che ci vuole quando arriva la primavera e siamo in cerca di una golosità leggere e veloce. Grazie al Bimby potremo realizzarla in soli cinque minuti sfruttando una frutta di stagione tra le più amate e apprezzate anche dai più piccoli.  Si tratta di un dolce al cucchiaio che non necessita di essere cotto e ha l’enorme vantaggio di essere incredibilmente gustoso. Il nostro consiglio è di servirlo sia come dessert dopo i pasti, che per una deliziosa merenda.

Poiché è velocissimo da preparare puoi farlo senza problemi sul momento, ma nulla ti impedisce di realizzarlo in anticipo rendendolo un semifreddo che potrai servire direttamente a fette. Il modo migliore per portarlo in tavola è dentro una coppetta in vetro trasparente che provvederai a guarnire con delle fragole fresche tagliate a pezzi e, all’occorrenza, con un riccio di panna montata.

Le varianti che è possibile ottenere partendo da questa ricetta sono innumerevoli. Soprattutto se hai poco tempo in cucina o non hai molta dimestichezza con la preparazione dei dolci potrai sorprendere comunque i tuoi commensali con un dessert cremoso dalla consistenza vellutata e invitante da realizzare con la frutta che desideri. Un esempio? Sostituisci le fragole con i frutti di bosco, il risultato sarà ugualmente goloso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina: 10 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere le fragole congelate: 40 sec. vel. 8.
  3. Aggiungere gli albumi: 5 sec. vel. 5.
  4. Raccogliere sul fondo e posizionare la farfalla: 2 min. vel. 4.
  5. Versare nei bicchieri e servire subito.
Aniella Gangiulo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Aniella Gangiulo