Sugo di pomodoro San Marzano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sugo di pomodoro San Marzano
media
40 min
1 kg di Sugo di pomodoro San Marzano

Ingredienti

  • 2 kg pomodori San Marzano
  • q.b. sale fino
  • q.b. basilico

Il sugo fresco di pomodoro fatto con i San Marzano è più di un condimento: rappresenta un vero e proprio rito estivo. Grazie al Bimby realizzare delle salse con cui insaporire i nostri amati primi piatti e non solo si rivelerà un’operazione molto più semplice che in passato, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta davvero speciale. Per preparare un sugo di pomodoro fresco occorre avere in cucina un po’ di sale fino, qualche fogliolina di basilico fresco e, soprattutto, una buona scorta di pomodori San Marzano, che si distinguono dalle altre tipologie per il profumo, il succo particolarmente dolce e la forma allungata.

Si tratta di un condimento molto leggero e gustoso che condensa in sé tutti i migliori sapori del Mediterraneo e che viene portato in tavola nel periodo che va da luglio ad agosto, quando i pomodori più succosi giungono alla maturazione. L’estate è anche il momento dell’anno in cui vengono tradizionalmente preparate le migliori conserve da usare nel corso dei lunghi mesi invernali.

Generalmente la salsa al pomodoro è impiegata per condire un piatto veloce di pennette o di spaghetti, ma può essere sfruttata anche per insaporire un secondo di pesce o di carne o addirittura per dare un tocco in più ad antipasti e contorni di verdure.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere i pomodori in acqua bollente per 2 minuti.
  2. Spellarlo, tagliarlo a metà per lungo e togliere i semi.
  3. Mettere nel boccale il pomodoro: 20 min. 90° vel. 1.
  4. Poi: 20 sec. vel. 5.
  5. Controllare di aver ottenuto la consistenza desiderata, se necessario proseguire qualche altro secondo.
  6. Aggiungere il sale e basilico: 15 min. 100° vel. 1.
Fabiola Sciara autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Fabiola Sciara