Tartufini crema e mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tartufini crema e mandorle
media
+60 min
8 persone

Ingredienti

  • Per la crema
  • 200 g (pelate) mandorle
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • 150 g burro
  • 2 uova
  • Per i tartufini
  • 100 g biscotti secchi
  • q.b. granella di cioccolato

I pasticcini alle mandorle che ti presentiamo oggi sono degli squisiti dolcetti che puoi servire a merenda con il tè e, ovviamente, preparare con l’aiuto del tuo Bimby. Grazie alla presenza della crema e della granella di cioccolata che li ricopre, i tartufini si sciolgono in bocca lasciandoti un sapore davvero unico, merito anche dell’essenza alla vaniglia presente al loro interno.

La ricetta dei tartufini con il Bimby che ti proponiamo è molto semplice da seguire e ti permetterà di portare in tavola dei pasticcini di mandorle che ti conquisteranno e ti faranno fare un’ottima figura durante il delle cinque. In realtà, puoi regalarti questo delizioso sfizio in ogni momento dell’anno: perfetti nei mesi invernali poiché non serve accendere il forno per prepararli, puoi realizzarli anche durante l’estate.

I tartufini al cioccolato e mandorle sono incredibilmente versatili: non solo sono dei dolcetti da mangiare durante uno spuntino pomeridiano, ma possono anche essere serviti alla conclusione di un pasto, come fossero una leccornia finale leggera ed estremamente golosa, oppure per rendere più sfizioso e dolce un buffet. Si servono freddi e te lo garantiamo: uno tira l’altro! I tartufi Bimby alla crema e alle mandorle sono una prelibatezza che puoi decorare con un po’ di fantasia e sistemare nei pirottini di carta colorata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle, lo zucchero e la vanillina: 2 sec. vel. Turbo.
  2. Raccogliere sul fondo e ripetere: 2 sec. vel. Turbo.
  3. Aggiungere il burro e le uova: 30 sec. vel. 6.
  4. Poi: 4 min. 80° vel. 3.
  5. Lasciar raffreddare completamente e trasferire in frigorifero ad addensare.
  6. Mettere nel boccale (anche sporco) i biscotti: 5 sec. vel. 6.
  7. Aggiungere la crema: 30 sec. vel. 4.
  8. Controllare di aver ottenuto un impasto compatto e lavorabile, se necessario aggiungere qualche altro biscotto sbriciolato.
  9. Con le mani leggermente umide formare delle palline grandi quanto una noce, passarle nella granella di cioccolato sistemarli all'interno dei pirottini di carta.
  10. Trasferire in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.