Guacamole

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Guacamole
bassa
10 min
6 persone

Ingredienti

  • mezza cipolle rosse
  • 1 (facoltativo) peperoncino
  • q.b. coriandolo
  • 2 (maturi) avocado
  • 2 lime
  • un pizzico sale fino
  • 1 pomodori

Sapevi che la famosa salsa Guacamole può essere realizzata in poche mosse usando il Bimby? Questa crema a base di avocado, coriandolo, cipolle, lime e pepe è originaria del Messico e, secondo alcune teorie, era apprezzata addirittura dagli Aztechi. Come sempre succede con le ricette molto antiche, nel tempo sono state sperimentate numerosissime varianti che aggiungono o tolgono ingredienti. La versione che abbiamo selezionato noi, per esempio, prevede l’aggiunta dei pomodori.

Dopo averla realizzata, abbi l’accortezza di riporla per almeno mezz’ora in frigorifero e usala per regalare un sapore esotico alle tue pietanze. La salsa Guacamole è ottima per una cena di stampo latinoamericano, servita con le classiche tapas, le tortillas e il burrito di pollo, oppure per rendere ancora più speciali alcuni piatti come le insalate miste arricchite con il tonno o con i gamberetti e, più in generale, i secondi a base di verdure. Il Guacamole è perfetto per creare antipasti saporiti e viene tradizionalmente servito quando si inizia a mangiare, ma è una salsa ottima anche servita con del pesce o della carne alla griglia.

La sfiziosa salsa si prepara in pochissimo tempo e si conserverà in frigorifero fino a due giorni, consentendoti di sperimentare tante ricette gustose e arricchire i tuoi piatti. Per una perfetta riuscita, ricordati di utilizzare un avocado maturo, abbastanza morbido, ma non eccessivamente molle.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e il peperoncino a pezzetti e il coriandolo: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli avocado a pezzi, il succo dei 2 lime e il sale: 10 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il pomodoro a pezzetti: 20 sec. vel. 4.
  4. Versare il guacamole in un contenitore ermetico e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.
Nota
  1. E' possibile sostituire il coriandolo con il prezzemolo, ma il risultato non sarà lo stesso.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby