Torta dal cuore morbido al pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta dal cuore morbido al pistacchio
media
15 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 5 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 250 g burro
  • 300 g farina 00
  • 1 bustina vanillina
  • un pizzico cannella
  • 100 g granella di pistacchi

Se hai voglia di preparare un buon dolce, ma poco tempo a tua disposizione, la nostra torta dal cuore morbido al pistacchio fa proprio al caso tuo. Grazie al Bimby potrai portarla in tavola in soli quindici minuti. Rispetto ad altri analoghi dessert, infatti, non è necessario cuocerla a lungo perché il suo interno dovrà rimanere tenero come se si trattasse di un tortino al cioccolato pronto per essere gustato.

Gli ingredienti necessari per realizzarla sono pochi e facilmente reperibili: tutto ciò che ti servirà saranno delle uova, la vanillina, il burro e la cannella, oltre ovviamente alla granella di pistacchi. Il nostro suggerimento è di concedertene una bella fetta dopocena oppure a merenda, ma volendo accompagnerà anche una ricca colazione domenicale.

Piacerà moltissimo sia agli adulti che ai bambini per il suo colore verde e il sapore dolce e invitante. Prima di servirla lasciala freddare e decora la sua sommità con delle scaglie di cioccolata fondente o con la granella di pistacchi. Per conservarla, riponila sotto una campana per dolci o in frigorifero, avendo cura di coprirla con una pellicola trasparente per alimenti: così facendo si manterrà per circa due giorni. Ricette così facili e golose sono perfette anche in caso arrivino a casa degli ospiti improvvisi: che aspetti a realizzarla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere il burro morbido: 30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina, la vanillina, la cannella e la granella di pistacchio: 1 min. vel. 8.
  4. Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 240° per 12 minuti circa.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Soniaeciccio Di blasi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sonia Di Blasi