Vellutata di topinambur

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Vellutata di topinambur
bassa
55 min
2 persone

Ingredienti

  • 600 g topinambur
  • 1 limone
  • q.b. prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • 2 scalogno
  • 700 g acqua
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva

Una deliziosa vellutata di topinambur è quello che ci vuole se cerchi una ricetta corroborante, gustosa e allo stesso tempo leggera. Grazie al Bimby preparare creme che possono fungere da delizioso antipasto, ghiotto primo o sfizioso piatto unico è veramente facile e veloce, ma scopriamo qualcosa in più riguardo a questo ortaggio non troppo diffuso in Italia. Noto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è un tubero originario dell’America Settentrionale; il suo sapore ricorda per la sua delicatezza quello della patata, ma risulta essere molto più leggero ed è adatto per rimettersi in forma dopo gli stravizi del Natale.

È possibile utilizzarlo anche per preparare dei ghiotti risotti, ma dà il meglio di sé assieme ad altri ingredienti come le rape rosse o i porri. La forma piuttosto bitorzoluta rende spesso difficile pulire in maniera accurata il topinambur, ma dotandoti di un apposito strumento potrai pelarlo tranquillamente. Fai attenzione ad acquistarne sempre di biologici: la maggior parte delle sue sostanze nutritive è racchiusa nella scorza: oltre a essere considerato un vero e proprio ricostituente di origine naturale è ricco di fibre, carboidrati, proteine e vitamine importanti come la A e la B.

Come tutte le vellutate, anche questa può trasformarsi in un ricco piatto unico: aggiungi delle fette di prosciutto e dei crostini e lasciati conquistare dalla sua avvolgente bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Pulire il topinambur e metterlo a bagno in acqua e limone per 15 minuti.
  2. Mettere nel boccale il prezzemolo e l'aglio: 30 sec. vel. 8.
  3. Mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale il topinambur e gli scalogni: 10 sec. vel. 10.
  5. Aggiungere l'acqua, il sale e l'olio: 40 min. 100° vel. 1.
  6. Impiattare e servire con il prezzemolo tritato e l'aglio.
Sonia Verdi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sonia Verdi