Asparagi e uova a Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Asparagi e uova a Varoma
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 kg asparagi
  • 500 g acqua
  • 6 uova
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio extravergine di oliva

Gli asparagi e le uova al Varoma è il piatto ideale se sei in cerca di un secondo primaverile e appetitoso pronto in pochi minuti. Col Bimby preparare piatti semplici e gustosi come questo è semplicissimo, ma vediamo cosa occorre avere nella dispensa per cucinarlo e in quali occasioni servirlo. Si tratta di un piatto tipico lombardo noto anche come asparagi alla milanese, consumato in tutta la penisola.

Gli asparagi sono un ortaggio molto versatile dalle note proprietà depurative che viene coltivato in numerose parti d’Italia, motivo per cui spesso lo troviamo nelle più disparate ricette. Vengono usati per dare sapore a paste e risotti, serviti come contorno veloce e impiegati per realizzare quiche e frittate. Scegli quelli dalle punte sode e compatte e ricordati di eliminare la parte inferiore del gambo, generalmente dura e filamentosa. Abbinato alle uova dà vita a una ricetta completa sotto tutti i punti di vista, da consumare appena pronto.

A rendere ancora più sano e genuino il piatto ci pensa la cottura al vapore, indicata per mantenere inalterate le proprietà di tutti gli ingredienti e, allo stesso tempo, non rinunciare alla leggerezza. L’idea in più? Sfrutta questo abbinamento in tanti modi diversi, per esempio accostando le uova sode o strapazzate agli asparagi.

Come cucinare la ricetta

  1. Rivestire la campana e il vassoio del Varoma con carta forno bagnata e strizzata.
  2. Distribuire sui due piani del Varoma gli asparagi puliti e a pezzi.
  3. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Rompere 2 uova sopra agli asparagi nella campana del Varoma e altre 4 uova sopra agli asparagi sul vassoio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
  5. Spolverare il tutto con poco sale, pepe e un filo d'olio.
  6. Impiattare e servire.
Liana Koleilat autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Liana Koleilat