Bao buns

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Bao buns
media
+60 min
8 Bao buns da circa 10 cm

Ingredienti

  • 130 g acqua
  • 20 g zucchero semolato
  • 12 g lievito di birra
  • 250 g farina 00
  • 20 g olio di semi di mais
  • un pizzico sale fino

I bao buns sono dei deliziosi panini originari della Cina da farcire a piacere sia con un ripieno dolce che salato. Oggi li abbiamo preparati usando il Bimby e il risultato ci ha decisamente conquistati. Gli ingredienti necessari per realizzarli sono pochi ed economici ed è probabilmente per questo motivo che, con nomi differenti, fanno la loro comparsa in tutta l’Asia, dove vengono consumati come street food. Prima di poterli servire in tavola dovrai avere la pazienza di lasciarli lievitare e cuocerli a vapore con l’aiuto del Varoma, ma una volta che questi panini soffici e dal colore piuttosto chiaro saranno in tavola, non saprai resistere alla loro bontà.

Proprio il procedimento della cottura tramite il vapore e l’impiego di un impasto composto dalla farina di grano e quella di riso sono i principali responsabili della consistenza morbida e della sfumatura particolare dei panini cinesi.

Uno degli abbinamenti migliori con cui mangiarli è farcendoli con la Nutella, ma non limitarti a gustarli a colazione o a merenda: sono un’ottima soluzione per allestire un brunch gustoso e un po’ diverso dal solito o per un aperitivo piuttosto ricco. L’unica accortezza da considerare è che danno il meglio di loro appena fatti. In caso dovessero avanzare, tuttavia, potrai avvolgerli nella pellicola trasparente e mangiarli entro un giorno circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  4. Dividere l'impasto in 8 parti uguali (circa 50 g ognuna) formare tante palline, disporle su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciarle lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora coperte da pellicola.
  5. Stendere con il matterello ciascuna pallina fino ad ottenere tanti dischetti da circa 10 cm ciascuno.
  6. Ritagliare tanti piccoli rettangoli di carta forno da 10 cm X 5 cm.
  7. Piegare ciascun dischetto di pasta a metà (formando una mezzaluna) con all'interno un rettangolo di carta forno (così che la metà sopra della mezzaluna non si attacchi alla metà sotto).
  8. Posizionare i bao buns su una placca rivestita da carta forno e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un'altra ora.
  9. Posizionare (molto delicatamente) i bao buns nel Varoma (leggermente unto) servendosi sia della campana che del vassoio.
  10. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) 500 g d'acqua e posizionare il Varoma con all'interno i bao buns: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
  11. Rimuovere i rettangoli di carta forno dai bao buns, lasciare raffreddare e servire farciti con creme spalmabili dolci oppure mousse salate.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby