Biscotti alle mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti alle mandorle
bassa
25 min
400 g circa di Biscotti alle mandorle

Ingredienti

  • Per i biscotti
  • 200 g farina di mandorle
  • 100 g zucchero a velo
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 albumi
  • 1 fialetta aroma di mandorle
  • Per guarnire
  • q.b. (sciroppate) amarene
  • q.b. (a lamelle) mandorle

I biscotti alle mandorle fatti in casa sono degli sfiziosi dolcetti pronti in pochissimi minuti, ma cosa occorre avere in cucina per prepararli? Il Bimby, naturalmente, che ci consentirà di ottenere rapidamente un impasto amalgamato alla perfezione, la farina e una fialetta di aroma alle mandorle, lo zucchero a velo, quello semolato e, per finire, un albume. Per guarnire i frollini, invece, la scelta potrà ricadere sulle mandorle a lamelle o le amarene sciroppate, ma anche sui pistacchi o le nocciole.

Il nostro consiglio è quello di sfruttare i frollini per accompagnare un tè pomeridiano o come delizia da concederci a colazione o snack a metà mattinata, ma nulla ti impedisce di concedertene qualcuno anche dopo cena, magari mentre guardi un film sul divano.

L’abitudine di preparare dolci e dolcetti con le mandorle è diffusa in tutta Italia, soprattutto nelle regioni meridionali e, in particolar modo, in Sicilia, celebre per la sua rinomata frutta secca. La particolarità di questi dolcetti è che a una superficie piacevolmente croccante uniscono un interno morbidissimo. Ecco spiegato perché si riveleranno un ottimo dono home-made da fare in occasione della Pasqua ad amici, colleghi e parenti. Per conservare i biscotti con le mandorle nel migliore dei modi, chiudili dentro un sacchetto per alimenti, dove si manterranno fragranti e profumatissimi anche per una settimana.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per i biscotti: 30 sec. vel. 4.
  2. Con l'impasto ottenuto formare tante palline, disporle su una teglia rivestita di carta forno, schiacciarle leggermente e guarnire con amarene o mandorle a lamelle.
  3. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (fino a doratura).
  4. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Ornella Piccoli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ornella Piccoli