Biscotti di frolla montata senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti di frolla montata senza glutine
bassa
50 min
Circa 500 g di Frolla montata senza glutine

Ingredienti

  • 25 g fecola di patate
  • q.b. acqua
  • 2 uova
  • 3 cucchiai miele millefiori
  • 100 g (fuso e raffreddato) burro
  • 250 g farina di riso
  • mezzo cucchiaino bicarbonato
  • q.b. marmellata
  • q.b. gocce di cioccolata

I biscotti di frolla montata senza glutine che abbiamo preparato usando la farina di riso sono buoni proprio come quelli tradizionali. Grazie al Bimby otterremo in pochi minuti un composto pronto per essere lavorato, dando vita a dei dolcetti da gustare in ogni occasione, dal mattino al pomeriggio. Preparare in casa dei frollini che farciremo con le gocce di cioccolata o con la marmellata, a tua discrezione, è questione di poco meno di un’ora.

Il nostro consiglio è di servirli in tavola a colazione, in occasione di un brunch o di una merenda, perché saranno ottimi con un tè caldo e speziato, una tisana, un espresso, un cappuccino o un latte caldo. Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, complice l’abbassamento delle temperature, aumenta il desiderio di gustare qualche comfort food e di concederci uno sfizioso dolcetto.

I biscotti di pasta frolla senza glutine per essere adatti a chi soffre di celiachia devono non solo essere fatti con una farina priva di questo ingrediente come quella di riso: controlla tutti i prodotti che andrai a utilizzare per evitare il rischio di contaminazione e fai lo stesso con gli utensili della tua cucina. L’idea in più? Usa i frollini fatti in casa come base per creare altri dolci, come la squisita cheesecake, che no, non è affatto una torta puramente estiva, anzi!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in una ciotolina la fecola e poca acqua e mescolare.
  2. Mettere nel boccale la fecola sciolta nell'acqua, le uova, il miele, il burro, la farina e il bicarbonato: 4 min. vel. 3.
  3. Versare la frolla in una ciotola e trasferire in frigorifero per 20 minuti.
  4. Inserire la frolla nella sparabiscotti e realizzare i biscotti su una teglia non antiaderente e non rivestita di carta forno.
  5. Guarnire i biscotti con della marmellata o delle gocce di cioccolato.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest
Marika Gambarini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marika Gambarini