Biscotti pasta di mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti pasta di mandorle
bassa
+60 min
Circa 20 Biscotti pasta di mandorle

Ingredienti

  • 200 g zucchero semolato
  • 200 g (pelate) mandorle
  • 70 g albumi
  • 1 bustina vanillina
  • Per guarnire
  • 20 mandorle

I biscotti pasta di mandorle sono una delle molte prelibatezze che ci regala la Sicilia. Realizzarli col Bimby è facilissimo, ma qual è la particolarità di questi gustosi frollini? Si tratta di una ricetta semplice e molto economica, che ti consentirà di riutilizzare gli albumi avanzati da qualche precedente dolce. Gli altri ingredienti da avere in cucina sono lo zucchero semolato, la vanillina e, per finire, le mandorle, che useremo sia per guarnire i biscotti che nell’impasto.

Il modo migliore per gustarli è a colazione e a merenda, ma anche come fine pasto, per accompagnare un caffè, come snack spezza fame da gustare a metà mattinata e, più in generale, ogni volta che desideri viziarti con qualcosa di delizioso. I biscotti con la pasta di mandorla si manterranno per una settimana circa senza perdere la loro fragranza, a patto che vengano tenuti dentro un sacchetto trasparente per alimenti. Una simile durata li rende un’ottima scelta se cerchi un regalo home-made invitante e particolare.

Le regioni del Sud Italia e la Sicilia ci offrono un cospicuo numero di ricette che hanno come ingrediente principale le mandorle: se le ami come le amiamo noi, ti suggeriamo di scoprire la pasta reale o pasta di mandorle, una preparazione base registrata come P.A.T. che ci consentirà di creare altre numerose prelibatezze.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le mandorle: 30 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli albumi e la vanillina: 30 sec. vel. 4.
  4. Trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formare i biscotti facendo dei piccoli ciuffi su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Posizionare al centro di ogni biscotto una mandorla e trasferire la teglia in frigorifero per 12 ore coperta da pellicola.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (dovranno dorarsi solo leggermente).
  7. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby