Biscotti pasta di mandorle veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti pasta di mandorle veloci
bassa
+60 min
Circa 18 Biscotti pasta di mandorle veloci

Ingredienti

  • 200 g zucchero semolato
  • 200 g (pelate) mandorle
  • 50 g albumi
  • mezza fialetta aroma di mandorle
  • q.b. zucchero a velo
  • 18 ciliegie candite

Cerchi dei biscotti pasta di mandorle veloci da gustare insieme a una tazza di tè, caffè o per una sfiziosa colazione domenicale? Grazie al Bimby la ricetta per portare in tavola questa delizia siciliana è facile e immediata, ma scopriamo qualcosa in più su dei dolcetti irresistibili da preparare durante tutto l’anno e in ogni occasione.

Le mandorle sono tra gli ingredienti più sfruttati all’interno della variegata tradizione dolciaria sicula e delle regioni meridionali della nostra penisola. Tra le molte varianti dei biscotti di pasta di mandorla a nostra disposizione abbiamo scelto di presentarti una versione colorata, resa più golosa dalla presenza delle ciliegie candite poste sulla loro sommità. Gli ingredienti necessari per realizzare il loro impasto sono pochi ed economici e vedono, oltre alla presenza della frutta secca e candita, gli albumi delle uova e lo zucchero.

Il nostro suggerimento è di sfoggiare i biscotti paste di mandorle per render più piacevole un buffet dolce o un brunch: morbidi all’interno e croccanti all’esterno, rappresenteranno un perfetto regalo home-made da realizzare per far felici parenti e amici. Chiusi dentro dei sacchetti di plastica per alimenti si manterranno per almeno una settimana senza perdere la loro bontà, quindi che cosa aspetti a cucinarli subito?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le mandorle: 30 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 10.
  3. Aggiungere gli albumi e l'aroma: 30 sec. vel. 4.
  4. Prelevare porzioni di composto da circa 25 g ciascuna, formare delle palline, rotolarle nello zucchero a velo e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Premere leggermente al centro di ciascuna pallina, posizionarci una ciliegia e trasferire la teglia in frigorifero per 2 ore coperta da pellicola.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 12 minuti circa (dovranno dorarsi solo leggermente).
  7. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby