Torta all'arancia Bimby senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 (scorza e succo) arancia
- 140 g zucchero semolato
- 3 uova
- 100 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- Per guarnire
- 1 arancia
- q.b. zucchero a velo
Morbida, golosa e ricca di vitamina C, la torta all’arancia Bimby senza burro che abbiamo preparato oggi è un soffice dolce da credenza da gustare sia a colazione che a merenda. Se userai le arance tagliate a fettine per decorarla, proprio come abbiamo fatto noi, oltre che sofficissima la torta all’arancia con il Bimby sarà anche bella da vedere, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta light sfiziosa perfetta anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.
La nostra torta all’arancia con il Bimby si presta a essere modificata a piacimento, per esempio sostituendo le arance con i limoni o con i mandarini, oppure aggiungendo il cioccolato in scaglie all’impasto, una scelta golosissima che piacerà a tutti e che ti consentirà di proporre un abbinamento di sicuro successo. Se avrai l’accortezza di riporla sotto una campana per dolci o di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti, la torta all’arancia si manterrà soffice e spugnosa per circa due giorni.
Nulla vieta di arricchire questa torta all’arancia fatta con il Bimby farcendola o glassando la sua superficie: in questo modo le doneremo quella marcia in più che la renderà un dessert ideale da servire come torta di compleanno o da accostare alle molte prelibatezze invernali che siamo soliti consumare in prossimità del Natale e delle ricorrenze legate ai festeggiamenti per l’anno nuovo. Piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi, quindi che cosa aspetti a prepararla?
Come fare La Torta all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza delle arance e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e l’olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, 180 g di succo delle arance, la vanillina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 40 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 - 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Servire guarnita con fettine sottili di arancia e una spolverata di zucchero a velo.