Paste di mandorla

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Paste di mandorla
bassa
+60 min
250 g di Paste di mandorla

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g (pelate) mandorle
  • 1 albume uova
  • Per guarnire
  • q.b. ciliegie candite
  • q.b. (pelate) mandorle
  • q.b. (a piacere) marmellata
  • q.b. zucchero a velo

Cosa c’è di meglio che un vassoio pieno di biscotti alle mandorle fatti con il Bimby per rendere ancora più rilassante e dolce un pomeridiano delle cinque? Prepararli è davvero semplicissimo: ti serviranno solamente le uova, le mandorle e lo zucchero a velo per gustare tutto il piacere di questi deliziosi pasticcini fatti in casa. In fondo, non c’è niente di meglio che prepararli ogni volta che ne abbiamo voglia direttamente nella nostra cucina, senza dover andare a comprarli fuori.

Si conservano molto bene in un barattolo chiuso ermeticamente per diversi giorni, anche se difficilmente riuscirai a farli durare così tanto, visto quanto sono buoni! La pasta di mandorle ha molteplici utilizzi in cucina: oltre che per preparare dei deliziosi pasticcini, è l’ideale per decorare torte e altri dessert. Amata in tutta Italia, è tipica delle regioni meridionali come la Puglia e la Sicilia.

Il gusto veramente delizioso di questi biscotti ti spingerà a prepararli in qualsiasi momento dell’anno: saranno certamente una coccola in più che potrai concederti nei freddi pomeriggi autunnali e invernali quando, dopo una faticosa giornata, non desidererai altro che dedicarti a una bella lettura con una tazza di tè in mano e qualche delizioso biscotto alle mandorle fatto con il Bimby ad attenderti sul piattino. Cucinali subito, la loro semplice bontà ti conquisterà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte in una ciotola capiente.
  3. Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 8.
  4. Mettere da parte nella ciotola con lo zucchero tritato.
  5. Mettere nel boccale pulito l'albume: 3 min. vel. 3.
  6. Versare l'albume nella ciotola con le mandorle e lo zucchero tritati e amalgamare delicatamente a mano con una spatola.
  7. Con il composto della ciotola realizzare tante palline e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Creare una fossetta al centro di ciascun dolcetto e posizionarci una ciliegia candita oppure una mandorla (o diverse mandorle su tutta la superficie) o ancora un cucchiaino di marmellata.
  9. Cospargere i dolcetti di zucchero a velo e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
  10. Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 10 minuti circa.
  11. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Georgia Giuffrida autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Georgia Giuffrida