Biscotti rustici al cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti rustici al cioccolato
bassa
+60 min
Circa 600 g di Biscotti rustici al cioccolato

Ingredienti

  • 100 g cioccolato fondente
  • 300 g farina tipo 1
  • 2 uova
  • 70 g zucchero di canna
  • 20 g miele millefiori
  • 70 g olio di semi di mais
  • un pizzico sale fino
  • 1 fialetta aroma di vaniglia
  • mezza bustina lievito per dolci

I biscotti rustici al cioccolato fatti in casa sono ottimi gustati al mattino, insieme a una tazza di tè caldo o di latte, ma non solo. Grazie al Bimby cucinarli è molto facile oltre che divertente; questi frollini col cioccolato fondente aromatizzati alla vaniglia rappresenteranno uno sfizio squisito da portare a scuola e in ufficio, sbocconcellare mentre lavori o mangiare durante la pausa pomeridiana. Possiamo definirli come un vero e proprio comfort food indispensabile quando vogliamo gustare qualcosa di goloso senza, però, appesantirci troppo.

Sono molto leggeri perché nel loro impasto è assente il burro, sostituito dall’olio di semi di mais. Grazie al loro sapore rustico, che ci riporta subito alla mente i buoni sapori casalinghi di una volta, piaceranno a tutta la famiglia. Ecco come mai ti suggeriamo di sfruttali come simpatica e golosa idea per un regalo fatto in casa ad amici o parenti e di tenerne sempre una piccola scorta con te per allietare le prime, fredde, serate invernali.

Per conservarli, riponili dentro una scatola di latta oppure in un sacchetto di plastica per alimenti: in questo modo si conserveranno per circa quattro giorni senza perdere la loro fragranza. Chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o ha poca esperienza in cucina, troverà questa ricetta perfetta: i frollini al cioccolato sono facilissimi da portare in tavola!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 5 sec. vel. 5.
  2. Controllare di aver ottenuto pezzetti di cioccolato non troppo grandi, altrimenti ripetere il punto n. 1.
  3. Mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale (anche sporco) tutti gli ingredienti tranne il cioccolato: 40 sec. vel. 4.
  5. Aggiungere il cioccolato tritato messo da parte: 5 sec. vel. 4 antiorario.
  6. Versare l'impasto su una spianatoia, compattare a mano fino a formare una palla, avvolgerla in pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
  7. Prelevare pezzetti di impasto (della dimensione che si preferisce), posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarli leggermente con le mani.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 - 20 minuti (fino a doratura).
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby