Biscotti serpette senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti serpette senza uova
media
20 min
Circa 550 g di Serpette senza uova

Ingredienti

  • 1 (la scorza) arancia
  • 100 g zucchero di canna
  • 120 g (freddo) burro
  • 300 g farina 00
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 125 g yogurt bianco
  • un pizzico sale fino

I biscotti serpette senza le uova sono una variante light di una famosa ricetta regionale laziale. Grazie al Bimby preparare questi gustosi frollini sarà ancora più facile e veloce, ma scopriamo insieme qualche dettaglio che li riguarda. Devono il loro nome alla tipica forma a S che, tradizionalmente, viene data loro; in origine, infatti, le serpette venivano preparate per essere consumate insieme al vino, in accordo con la produzione vinicola propria della zona dei Castelli Romani e, in particolare, di Monte Porzio Catone, loro città natale.

Fatte a mano con ingredienti semplici e genuini come la farina di tipo 00, lo zucchero di canna, il burro, lo yogurt bianco e la scorza dell’arancia, sono ottime servite a colazione o a merenda. Noi ti suggeriamo di approfittare della loro delicata bontà sfruttandole come snack durante la pausa caffè di metà mattinata o di concedertene qualcuna alla fine dei pasti o assieme al vin santo.

Le serpette sono facilissime da fare: friabili e leggermente burrose, in questa variante adatta anche a chi, per scelte alimentari o intolleranze, non mangia le uova, conquisteranno il palato di qualsiasi commensale come quelle fatte seguendo l’antica ricetta originaria. Che aspetti a portare in tavola un dolcetto semplice e gustoso come questo o a portarlo in dono ad amici e parenti in occasione delle ricorrenze legate alla Natività?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza dell'arancia e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 4.
  3. Avvolgere l'impasto in pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
  4. Dividere l'impasto in diversi panetti e ricavare tanti filoncini.
  5. Tagliare ciascun filoncino in diverse parti, dar loro la forma di tante "S" e disporle su una teglia ricoperta di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby