voto stella 5

Bubble tea

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Bubble tea
Difficoltà
media
Tempo totale
2 ore 15 minuti
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Tempo di riposo
1 ora 10 minuti
Raffreddamenti e riposi.
Quantità
4 Bubble tea

Ingredienti

  • Per le perle di tapioca
  • 60 g acqua
  • 60 g zucchero di canna
  • 70 g amido di tapioca
  • 10 g cacao amaro in polvere
  • Per lo sciroppo di zucchero
  • 35 g zucchero di canna
  • 50 g acqua
  • Per il bubble tea
  • 800 g acqua
  • 4 bustine tè verde
  • 200 g latte di riso
  • q.b. ghiaccio

Preparare un delizioso bubble tea con il Bimby è quello che ci vuole, se vuoi fare merenda con una una ricetta golosa e fresca decisamente diversa dal solito. Il bubble tea, che alcuni chiamano pearl milk tea o boba tea, è uno snack drink nato negli Anni Ottanta a Taiwan. Ha una consistenza gelatinosa ed è un tè mescolato con il latte di riso a cui si aggiungono le perle di tapioca e altri eventuali aromi in polvere o sciroppo usati come topping, come la frutta fresca, le gelatine e i semi di chia. Il risultato? Una golosa bevanda con elementi masticabili, da sorseggiare e mangiare con l’aiuto di una cannuccia larga.

Il nome bubble tea deriva sia dalle bolle (in inglese bubbles) presenti sulla sua superficie schiumosa e shakerata, sia dalle perle di tapioca, delle piccole sfere nere dal sapore simile alla liquirizia che, una volta cotte, diventano masticabili e gommose.

Dopo aver fatto il bubble tea con il Bimby seguendo la nostra ricetta, potrai personalizzarlo a piacere: per esempio, potrai aggiungere al tuo bubble tea un po’ di gelato e guarnirlo con gli aromi e le essenze che preferisci.

Come fare il Bubble tea con il Bimby

Per le perle di tapioca
  1. Mettere nel boccale 60 g di acqua: 1 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere lo zucchero: 20 sec. vel. 2.
  3. Aggiungere 10 g di amido e il cacao: 40 sec. vel. 3.
  4. Controllare di avere ottenuto un composto privo di grumi, altrimenti ripetere il punto precedente.
  5. Poi: 2 min. 100° vel. 3.
  6. Controllare di avere ottenuto una specie di crema densa, altrimenti allungare la cottura.
  7. Aggiungere l'amido rimasto: 40 sec. vel. 4.
  8. Controllare la consistenza, deve risultare un impasto morbido e lavorabile, se troppo appiccicoso aggiungere altro poco amido, se troppo asciutto aggiungere poca acqua e frullare qualche altro secondo.
  9. Versare l'impasto su una spianatoia spolverata con amido e realizzare dei filoncini sottili e tagliarli in tanti piccoli pezzettini da circa 4 mm.
  10. Con le mani spolverate di amido realizzare tante palline facendo passare i pezzettini di impasto tra i palmi.
  11. Lessare le palline di tapioca in acqua bollente per 20 minuti mescolando spesso.
  12. Spegnere il fuoco, coprire la pentola con un coperchio e lasciare riposare per 30 minuti.
  13. Scolare le perle, sciacquarle sotto l'acqua fredda corrente e metterle da parte in un colino.
Per lo sciroppo di zucchero
  1. In un pentolino sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco medio.
  2. Aggiungere le perle di tapioca messe da parte e cuocere mescolando fino a far addensare lo sciroppo.
  3. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.
Per il bubble tea
  1. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'acqua: 10 min. 100° vel. 2.
  2. Aggiungere le bustine e lasciare in infusione nel boccale chiuso per 4 minuti.
  3. Rimuovere le bustine e lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
  4. Aggiungere il latte: 30 sec. vel. 5.
Assemblare
  1. Distribuire le perle di tapioca nei bicchieri in modo equo, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e versarci sopra il liquido del boccale.
  2. Servire subito.
Nota
  1. Le perle di tapioca si possono acquistare già pronte su internet e si possono sostituire con le popping boba.

La ricetta del Bubble Tea: da Taiwan a noi

Il bubble tea è una bevanda nata a Taiwan negli Anni Ottanta, ma solo di recente questa ricetta ha varcato i confini nazionali. Non si sa di preciso chi l’abbia inventata, ma è possibile che sia una rivisitazione di altre bevande a base di perle di tapioca. Attualmente il tea bubble viene commercializzato con successo in Asia, negli Stati Uniti e nelle maggiori città europee, dove viene servito in appositi locali e in tantissime varianti. Come abbiamo visto, non serve andare in un locale per gustare un ottimo bubble tea, perché prepararlo con il Bimby è semplicissimo! Realizzare in casa questa ricetta è preferibile a gustarla in un locale, perché gli sciroppi e i coloranti con cui spesso è guarnita possono incidere pesantemente sulle sue (non poche) calorie totali.

Consigli e varianti

È difficile trovare altre ricette che abbiano le stesse caratteristiche del boba tea o tea bubble, ma esistono un’infinità di modi in cui puoi preparare questa curiosa bevanda-snack. Te ne proponiamo alcuni, in modo tale che quando vorrai fare il tea bubble con il Bimby potrai lasciarti ispirare anche da queste versioni.

La ricetta originale del boba si prepara con il tè nero freddo, il latte e dei dolcificanti, che possono essere uno sciroppo allo zucchero, il miele o qualsiasi altro ingrediente. A questa base aggiungeremo la tapioca, il ghiaccio e qualche altro alimento a piacere, come la polpa della frutta fresca. Il tè nero può essere sostituito con una versione aromatizzata, con un’altra tipologia, come il tè verde, o addirittura con una miscela di tè, mentre il latte fresco può essere totalmente omesso per una versione vegana o tolto in favore della panna vegetale. Usando il tè matcha e i semi di chia al posto delle perle il tuo tea bubble diventerà decisamente più leggero, mentre se vorrai donargli un tocco esotico ti consigliamo di sfruttare il dragon fruit o altri prodotti tropicali.

Il bubble tea tradizionale è una bevanda rinfrescante e golosissima da servire fredda, ma esistono anche versioni che vanno gustate calde o, addirittura, tea bubble salati! Questi ultimi propongono delle composizioni accattivanti in cui il tè nero si sposa con il bacon. Se, invece, non sai resistere all’aroma della caffeina, potrai preparare con il Bimby uno squisito bubble tea al caffè, in cui l’aroma di questa bevanda verrà esaltata dalla consistenza gelatinosa e spumosa di questa deliziosa bevanda taiwanese.

Accessori per preparare questa ricetta

2 stampi per cubetti ghiaccio
2 stampi per cubetti ghiaccio
EUR 9.99
6 bicchieri alti
6 bicchieri alti
EUR 23.99
Tappetino in silicone per impastare
Tappetino in silicone per impastare
EUR 16.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby