Budino al cacao senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Budino al cacao senza uova
bassa
35 min
4 Budini al cacao senza uova

Ingredienti

  • 40 g + q.b. (per guarnire) cacao amaro in polvere
  • 120 g zucchero semolato
  • 40 g amido di mais
  • 500 g latte

Il budino al cacao senza le uova che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del nostro Bimby è un dolce al cucchiaio goloso e di sicuro successo, da servire in tavola in qualsiasi occasione, sia che si tratti di una cena formale che di una gustosa merenda in famiglia. La sua consistenza avvolgente e densa al punto giusto e la bontà del cacao, presente sia nel budino che nella ricca guarnitura con cui li decoreremo poco prima di portarli ai vari commensali, conquisteranno anche il palato più esigente, ma cosa occorre per creare in pochi minuti questa ricetta?

Assicurati di avere in casa il latte, lo zucchero semolato, l’amido di mais e, naturalmente, il cacao: non serve altro per preparare un dolce al cucchiaio tra i più celebri di sempre e decisamente light in questa sua variante in cui sono assenti le uova. Sebbene realizzare i budini sia questione di circa mezz’ora di tempo, per gustarli dovremo attendere alcune ore. Appena fatti vanno sistemati nel frigorifero dove si addenseranno e raffredderanno al punto giusto.

Questa attesa è propizia, perché ti permetterà di ottenere un dessert di sicuro successo preparato con diverso anticipo. In caso dovessero avanzare, allo stesso modo, dovrai tenerli in frigorifero, dove si manterranno per un paio di giorni circa. L’idea in più? Prova le molte varianti di questa ricetta, sostituendo per esempio il cacao con la vaniglia o scegliendo una guarnitura differente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cacao (40 g) e tutti gli altri ingredienti: 8 min. 90° vel. 4.
  2. Versare il composto negli stampini (imburrati o inumiditi), lasciare raffreddare completamente e infine trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.
  3. Sformare i budini e impiattarli spolverandoli con poco cacao prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby