Budino di mele vegan

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Budino di mele vegan
media
20 min
2 Budini di mele vegan

Ingredienti

  • 250 g mele
  • 150 g latte di mandorla
  • 40 g zucchero di canna
  • 1 cucchiaino agar agar

Il budino di mele vegan è un dessert leggero che puoi preparare in pochissimi minuti. La ricetta per cucinarlo col Bimby non supera i venti minuti di tempo e l’assenza dei latticini, della farina e delle uova non ne pregiudica in alcun modo la bontà o la cremosità. Merito del latte di mandorla, una bevanda che funge perfettamente allo scopo, nonché dell’agar agar, una sostanza addensante totalmente di origine vegetale, che consente di preparare dessert composti da mousse, budini, e all’uso delle mele. Per quanto concerne la frutta, scegli varietà come le renette o le mele gialle, possibilmente biologiche e, se lo desideri, insaporisci il dolce con un tocco finale di cannella.

Sebbene il nostro budino vegan sia estremamente semplice da portare in tavola, prima di servirlo sarà bene farlo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo tale da avere la certezza che si sia solidificato al punto giusto. La versione che ti proponiamo, tuttavia, è talmente leggera e delicata che sarebbe un vero peccato limitarci a gustarla come fine pasto. Ecco perché ti suggeriamo di approfittare della sua bontà anche a colazione o a merenda.

Un budino di mele goloso come questo ti farà compagnia in ogni momento della giornata. Cosa aspetti a concedertene una porzione?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mele tagliate a pezzetti: 10 min. vel. 2.
  2. Aggiungere il latte e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere l'agar agar: 5 min. 100° vel. 2.
  4. Versare il composto in stampini monoporzione e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  5. Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.
  6. A piacere spolverizzare con cannella prima di servire.
Ilaria Tami autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Tami