Burro di anacardi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burro di anacardi
bassa
15 min
200 g di Burro di anacardi

Ingredienti

  • 200 g (non salati) anacardi

Facile da preparare, il burro di anacardi fatto col Bimby è un composto cremoso e versatile che racchiude in sé il meglio della frutta secca: si realizza usando solamente un ingrediente (gli anacardi non salati) e, una volta pronto, può trasformarsi in un alleato capace di rendere squisiti sia i piatti dolci che quelli salati.

Scopriamo come: il suo impiego più classico e immediato è quello di golosa crema fatta in casa da spalmare sul pane o su una fetta biscottata, per una colazione ricca di gusto o uno spuntino di metà pomeriggio, ma è un valido sostituto del burro classico, da utilizzare sia per realizzare ciambelle, torte e biscotti che per donare sapore ai piatti salati, come per esempio alcuni corroboranti e cremosi risotti invernali.

Dopo averlo preparato, versalo dentro un vasetto che chiuderai ermeticamente e riporrai nel frigorifero: così facendo si manterrà per una settimana. Si tratta di una golosa alternativa a un altro burro di frutta secca, particolarmente noto e amato soprattutto oltreoceano: parliamo di quello di arachidi, una crema spalmabile altamente proteica e molto versatile che negli Stati Uniti e nei paesi di lingua inglese si usa anche per farcire panini e sandwich. Rispetto al fratello con le arachidi, il burro di anacardi ha un sapore più delicato. Desideri renderlo ancora più goloso? Allora prova ad aggiungere il cacao in polvere!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale gli anacardi: 10 min. vel. 5.
  2. Durante questo tempo ogni tanto fermare le lame, raccogliere sul fondo e proseguire.
  3. Controllare la consistenza, dovrà risultare un burro fluido.
  4. Versare in vasetti, chiudere e conservare fino al suo utilizzo.
facebook pinterest
Stefania Mazzoletti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Stefania Mazzoletti