Burro di mandorle e cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (pelate) mandorle
- 3 grani pepe rosa
- 10 g olio di semi di girasole
- 20 g miele millefiori
- un pizzico sale fino
- 30 g cacao amaro in polvere
Il burro di mandorle e cacao Bimby è una pasta alimentare molto versatile e facile da preparare, che, al pari di altri burri di frutti secca, primo tra tutti quello di arachidi tanto amato nei paesi anglosassoni, si rivelerà molto utile in cucina. Ricco di proteine e decisamente goloso, è perfetto per chi fa sport, ma anche per coloro che desiderano concedersi una colazione e una merenda sane e genuine.
Il burro di mandorle Bimby contiene cacao, miele, olio di semi di girasole, qualche grano di pepe rosa e, naturalmente, le mandorle già pelate. Spalmalo su una fetta di pane o una fetta biscottata, oppure utilizzalo per farcire ciambelle, torte, biscotti e crostate. La sua consistenza liscia e vellutata rende il nostro burro di mandorle Bimby irresistibile al palato, ma qual è la differenza principale tra la crema di mandorle e il burro di mandorle o, più in generale tra una crema di frutta secca e un burro di frutta secca?
Nel burro di mandorle e cacao è presente anche l’olio, che renderà il prodotto più denso e corposo rispetto alla crema. Per quanto concerne le sostanze presenti in questa ricetta occorre dire che, al pari di altri burri vegetali, il nostro è ricco di vitamine appartenenti al gruppo B ed E.
Come fare il Burro di mandorle e cacao con il Bimby
- Disporre le mandorle su una teglia.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 8 minuti.
- Mettere nel boccale le mandorle tostate calde: 30 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il pepe: 30 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il miele e il sale: 40 sec. da vel. 1 a vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e ripetere più volte il punto precedente fino ad ottenere la consistenza di una crema spalmabile.
- Aggiungere il cacao: 30 sec. vel. 4.
- Versare in vasetti di vetro, lasciare raffreddare, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- E' possibile omettere il pepe rosa oppure sostituirlo con zenzero, peperoncino, vaniglia o cannella.
- Si può spalmarlo su pane, fette biscottate, waffle, pancake oppure può essere usato come ingrediente di torte e biscotti.
- Si può preparare anche la versione al naturale, frullando le mandorle calde, con lo stesso procedimento, omettendo gli altri ingredienti e aggiungendo solo il cacao, ma sarà piuttosto amaro.