Burro di noci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burro di noci
media
20 min
350 g circa di Burro di noci

Ingredienti

  • 300 g (pulite) noci
  • q.b. acqua
  • 20 g olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino miele millefiori
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • un pizzico sale fino

Il burro di noci fatto in casa è un ingrediente base versatile e goloso, che ti consentirà di donare un tocco tutto nuovo alle tue ricette preferite. Noi abbiamo deciso di prepararlo usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa di più su questa crema invitante e ghiottissima che, come tutti i burri di frutta secca, possiamo usare per farcire torte, crostate, biscotti e ciambelle, certo, ma che si rivelerà delizioso anche spalmato su una semplice fetta di pane.

Il burro di noci non deve essere impiegato non solo per creare ricette dolci, ma anche per quelle salate, proprio come avviene con il versatilissimo burro di arachidi, tanto celebre nei paesi anglosassoni. Ecco perché ti suggeriamo di sperimentarlo per condire un piatto di pasta veloce, un secondo di carne o, addirittura, un contorno di verdure cotte.

Le noci sono importantissime per il nostro benessere fisico perché ricche di vitamine appartenenti ai gruppi B ed E. Come se non bastasse, contengono antiossidanti, omega 3 e 6 e acido folico. I procedimenti per realizzare il nostro burro sono pochi e molto intuitivi, ma prima di poterci dedicare alla ricetta occorrerà tenere in ammollo le noci per circa otto ore di tempo. Una volta che la mousse sarà pronta, riponila dentro un contenitore ermetico precedentemente sterilizzato.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in ammollo le noci in una ciotola piena d'acqua per 8 ore.
  2. Scolare le noci e tamponarle con carta assorbente.
  3. Disporre le noci su una teglia.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti.
  5. Mettere nel boccale le noci tostate e ancora calde: 30 sec. vel. 6.
  6. Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 6.
  7. Aggiungere l'olio, il miele, l'estratto di vaniglia e il sale: 30 sec. da vel. 1 a vel. 8.
  8. Raccogliere sul fondo e ripetere più volte il punto precedente fino ad ottenere la consistenza di una crema spalmabile.
  9. Versare in vasetti di vetro, lasciare raffreddare, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Note
  1. L'ammollo delle noci rende il burro più digeribile, aumenta l'apporto di sostanze utili al corpo e neutralizza alcuni enzimi che sono la causa del malassorbimento di nutrienti.
  2. Si può spalmarlo su pane, fette biscottate, waffle, pancake oppure può essere usato come ingrediente di torte e biscotti.
  3. Si può preparare anche la versione al naturale, frullando le noci calde, con lo stesso procedimento, senza aggiungere altri ingredienti.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby