Pollo al burro indiano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pollo al burro indiano
bassa
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • mezza cipolla
  • 1 pezzetto radice di zenzero
  • 1 peperoncino
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 60 g chiarificato burro
  • 700 g carne di pollo
  • 350 g polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaino garam masala
  • 1 cucchiaino curry
  • q.b. sale fino
  • 150 g yogurt greco

La ricetta del pollo al burro indiano o butter chicken che abbiamo preparato usando il Bimby ti consentirà di portare sulla tua tavola una delle più appetitose prelibatezze della ricchissima tradizione indiana. Si tratta di un piatto famoso al pari di specialità come il tandoori o il pollo al curry; tra gli ingredienti, insieme al pollo e alle spezie spicca il burro Ghee, una bontà che si può trovare nei negozi specializzati in alimenti tipici, ma che potrà essere sostituito senza alcun problema con quello chiarificato, come abbiamo fatto noi, o con quello tradizionale. È lui uno dei principali responsabili della cremosità del pollo al burro indiano.

Al pari di molte altre delizie, il butter chicken va gustato quand’è ancora ben caldo, magari in occasione di una cena a tema etnico che preveda anche la presenza del pane indiano. Nel caso in cui dovesse avanzare, nessun problema: coperto con la pellicola trasparente per alimenti o chiuso dentro un contenitore ermetico si manterrà senza alcun problema per un giorno almeno.

Il nostro consiglio è di sfruttarlo per una cena in famiglia o tra amici, perché è un piatto unico saporito e invitante, ma soprattutto facile e veloce da preparare. Il tocco finale prima di portarlo in tavola? Servirlo col riso bianco basmati, naturalmente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale), la cipolla, la radice di zenzero e il peperoncino a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il burro: 3 min. temp. Varoma vel. 2 senza misurino.
  4. Posizionare la farfalla e aggiungere il pollo a tocchetti: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario senza misurino.
  5. Aggiungere la polpa di pomodoro, il garam masala, il curry e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Aggiungere lo yogurt: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
  7. Impiattare e servire a piacere con del riso basmati bianco.
Note
  1. Il garam masala è una miscela di spezie indiana, la si può acquistare nei negozi etnici, su internet o nei supermercati più forniti.
  2. E' possibile preparare in casa il garam masala tritando: pepe bianco e nero, cannella, coriandolo, cumino, cardamomo, chiodi di garofano, noce moscata e a piacere peperoncino, anice, zenzero o semi di finocchio.
  3. E' possibile preparare in casa il burro chiarificato (sull'app è presente la ricetta), altrimenti è possibile sostituirlo con 90 g di burro classico.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby