Cannoli siciliani da farcire

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cannoli siciliani da farcire
media
+ 60 min
15 Cannoli siciliani da farcire

Ingredienti

  • mezza (scorza) arancia
  • 20 g zucchero semolato
  • 130 g farina 00
  • 20 g strutto
  • mezzo cucchiaino cacao amaro in polvere
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino aceto di vino bianco
  • 30 g grappa
  • un pizzico sale fino
  • q.b. olio di arachidi

I nostri deliziosi cannoli siciliani da farcire sono perfetti per una ricca colazione domenicale o per accompagnare un caffè. Grazie al Bimby servirli in tavola è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta della tradizione amata in tutta la penisola. Generalmente vengono farciti con la ricotta arricchita con il cioccolato in scaglie, mentre la loro superficie viene ricoperta con la frutta candita, il cioccolato o la granella di pistacchi.

Come accade ogni volta che ci troviamo di fronte a una ricetta tipica, esistono infinite varianti tramandate gelosamente in ogni famiglia, ma su un particolare tutti concordano: il ripieno dei cannoli va aggiunto all’ultimo istante per mantenere i gusci il più croccanti possibile.

I cannoli da farcire una volta fatti si manterranno per circa quattro giorni se opportunamente coperti con un canovaccio, ma qual è il loro segreto e che storia hanno? Ci troviamo di fronte a una specialità nota già nell’Antica Roma e durante la successiva dominazione da parte degli Arabi. L’usanza comune stabilisce che i cannoli siciliani vengano generalmente consumati durante il periodo carnevalizio, al pari di molte altre specialità fritte realizzate proprio in questa occasione, ma ormai è possibile gustarli in tutti i momenti dell’anno. Usali anche per arricchire una festa di compleanno o un buffet e decidi se realizzare la sfiziosa versione mignon, più contenuta nella forma, ma ugualmente ricca di gusto!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza d'arancia e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, lo strutto, il cacao, il tuorlo, l'aceto, la grappa e il sale: 10 sec. vel. 4.
  3. Poi: 1 min. vel. Spiga.
  4. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare in luogo fresco e asciutto per un'ora.
  5. Stendere la pasta a mano o con l’apposita macchinetta ad uno spessore di 2 mm.
  6. Ricavare dei dischetti di circa 10 cm di diametro.
  7. Avvolgere ciascun dischetto di pasta su un cilindro metallico unto con poco olio, spennellando con l'albume le parti opposte, sovrapponendole e premendole leggermente per sigillarle bene.
  8. Friggere pochi cannoli per volta in abbondante olio di semi d’arachidi bollente.
  9. Scolare e asciugare su carta assorbente, lasciare raffreddare e infine sfilare i cilindri di metallo.
  10. Farcire a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby