Cardinali senza crema

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cardinali senza crema
media
20 min
12 Cardinali senza crema

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g zucchero di canna
  • 300 g farina 00
  • 120 g olio di arachidi
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 120 g latte

I cardinali senza crema sono una versione più leggera dei famosi dolcetti sardi che nella forma ricordano, come suggerisce anche il nome, i cappelli dei religiosi omonimi. Il Bimby è lo strumento ideale per portare in tavola queste e altre ricette tipiche della nostra migliore tradizione culinaria, ma scopriamo qualcosa di più riguardo queste gustose tortine monodose che riuscirai a preparare in venti minuti circa.

Generalmente vengono servite in occasione di alcune particolari ricorrenze familiari come compleanni, anniversari o comunioni. La versione originale vanta una deliziosa crema interna e una bagna a base di alchermes, ma noi abbiamo deciso di proporti una variante più semplice e leggera, adatta anche ai bambini o a chi non vuole rinunciare al piacere di concedersi un dolcetto leggero dopo i pasti.

Rispetto ai tradizionali cupcake, a cui i cardinali assomigliano soprattutto nella forma, occorre dire che i nostri dolcetti sono decisamente più leggeri: oltre a non avere nessun ripieno, il loro impasto non prevede l’utilizzo del burro, ma solo della farina, del latte, delle uova e della vanillina, un ultimo ingrediente che donerà a ogni cardinale un aroma delizioso. Conservali sotto l’apposita campana di vetro per dolci, dove si manterranno per circa tre giorni: sono ottimi sia per accompagnare il caffè mattutino che per una merenda all’insegna del gusto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 7.
  3. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4.
  4. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 150° per 20 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Silvia Apogeo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Silvia Apogeo