Castagne a Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Castagne a Varoma
bassa
+60 min
Circa 800 g di Castagne a Varoma

Ingredienti

  • 1 kg castagne
  • q.b. acqua
  • q.b. sale fino
  • 1 foglia alloro

Semplici e irresistibili, le castagne a Varoma che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby sono perfette per una merenda invernale sana e genuina, di quelle capaci di farci tornare fin dal primo assaggio al tempo della nostra infanzia. Per cuocere al vapore le castagne occorre seguire pochi, semplici passaggi, munirsi di un po’ di alloro, del sale fino e dell’acqua. In poco più di un’ora potrai gustare delle castagne cotte proprio al punto giusto.

Naturalmente si tratta di una specialità che va gustata quand’è ben calda, anche perché finché le castagne saranno tiepide sarà più semplice pelarle, ma nulla vieta di utilizzarle come preparazione base per tantissime ricette invernali sia salate che dolci. Utilizzando il Varoma avremo la certezza che verranno conservate tutte le proprietà e le sostanze contenute al loro interno, come i sali minerali e le vitamine; lo stesso varrà per la consistenza delle castagne, che risulteranno asciutte e morbide, nonché per il sapore e il profumo particolarmente invitanti.

Non dimenticare di tagliare a metà le castagne, prima di metterle nel vassoio del Varoma: senza questo passaggio sbucciarle si rivelerà molto difficoltoso. Per quanto concerne il già citato alloro, invece, occorre dire che può essere omesso del tutto o sostituito con il finocchio, la liquirizia o l’anice.

Come cucinare la ricetta

  1. Incidere con un coltello la buccia delle castagne e metterle in ammollo in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale per 15 minuti.
  2. Disporre le castagne scolate sul vassoio del Varoma.
  3. Mettere nel boccale 600 g di acqua, 1 cucchiaino di sale e l'alloro e posizionare il Varoma: 40 min. temp. Varoma vel. 2.
  4. Versare le castagne su un canovaccio e coprire con un altro canovaccio.
  5. Sbucciare le castagne ancora calde e servire.
Francesca Marinelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Marinelli