Crema di cavolfiore

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di cavolfiore
media
35 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 500 g cavolfiore
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 dado vegetale
  • 500 g acqua

La crema cavolfiore è un comfort food corroborante e gustoso ideale da portare in tavola in inverno. Il Bimby ti consentirà di preparare questa vellutata in pochi minuti. Grazie all’uso del Varoma otterrai una crema incredibilmente densa e corposa. Una ricetta del genere non solo ti ritemprerà dopo una fredda giornata invernale, ma è ottima anche gustata tiepida. Puoi decidere di mangiarla sia senza alcuna aggiunta, limitandoti a versare un goccio d’olio e a spolverizzare un pizzico di erba cipollina, sia in veste di ghiotto piatto unico. Come? Prendi del pane casareccio o dei crostini e servile insieme alla crema di cavolfiore fatta col Bimby: avrai ottenuto un piatto fenomenale, che puoi rendere ancora più speciale aggiungendo dei dadini di speck o di prosciutto.

La crema di cavolfiore può essere servita anche come raffinato antipasto o come goloso contorno. Nella sua versione light è ottima anche per mantenere la linea. Dopo averla messa nei piatti, ti consigliamo di guarnirla con un pizzico di prezzemolo fresco o di peperoncino.

Il cavolfiore è un ortaggio invernale incredibilmente versatile che si presta a un numero altissimo di ricette. La vellutata che si prepara col Bimby, dato che può essere arricchita con molti ingredienti saporiti, è il modo più semplice per far mangiare la verdura anche ai più piccoli: che aspetti a cucinare questo squisito comfort food?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il cavolfiore a pezzi e l'olio: 5 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Aggiungere il dado e l’acqua: 30 min. 100° vel. 1.
  4. Lasciare riposare qualche minuto, poi: 1 min. vel. 8.
  5. Impiattare e servire.
Erika Blues autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Erika Blues