Crema di olive taggiasche

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di olive taggiasche
bassa
10 min
Circa 400 g di Crema di olive taggiasche

Ingredienti

  • 300 g (denocciolate) olive taggiasche
  • 10 g sotto sale capperi
  • 1 fresco peperoncino
  • 10 g pinoli
  • 3 filetti di acciuga
  • un pizzico sale fino
  • 10 g aceto di vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 70 g olio extravergine di oliva

Con la crema di olive taggiasche antipasti, aperitivi e cene in piedi non saranno più un problema. Per preparare col Bimby questa salsa direttamente nella nostra cucina abbiamo impiegato pochissimo tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta tanto saporita e appetitosa che ci fa subito venire in mente i migliori profumi estivi.

Assicurati di avere in casa il peperoncino, l’aglio, le acciughe, i capperi, l’aceto di vino bianco e i pinoli oltre, ovviamente, alle olive taggiasche denocciolate, e lasciati conquistare dal gusto intenso di uno sfizioso paté pronto per essere spalmato su una bruschetta o un crostino, ma delizioso anche come farcitura per dei tramezzini e per condire un piatto di pasta veloce.

Il gusto molto deciso delle olive donerà una marcia in più a qualsiasi piatto, compresi i secondi a base di carne o le polpette, che potranno essere intinte nella crema e gustate come fossero un sofisticato finger food. Il paté di olive taggiasche è una sfiziosissima ricetta che appartiene alla tradizione culinaria della Toscana e, in particolare, della Liguria, celebre per i suoi pesti profumatissimi. L’ingrediente fondamentale per preparare la ricettina è una tipologia particolare di olive che si distingue per le dimensioni ridotte, il colore marrone, il gusto intenso e la forma ovale o tonda. Devono il loro nome al comune di Taggia dove vengono coltivate da secoli.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le olive tagliate a metà, i capperi sciacquati, il peperoncino a pezzetti, i pinoli, i filetti di acciuga, il sale, l'aceto e l'aglio tagliato a metà (senza anima centrale): 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e con lame in movimento a vel. 4, aggiungere dal foro del coperchio l'olio a filo.
  3. Poi: 30 sec. vel. 6.
  4. Controllare la consistenza, se troppo asciutto aggiungere ancora poco olio (o aceto) e frullare di nuovo.
  5. Versare in un contenitore ermetico, coprire con un filo d'olio e trasferire in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby