Crema di ricotta e cannella veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di ricotta e cannella veloce
bassa
5 min
400 g di Crema di ricotta e cannella veloce

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 300 g ricotta
  • q.b. cannella

La ricetta della crema di ricotta e cannella è veloce e golosissima, ma cosa occorre avere in cucina oltre il Bimby per poterla portare in tavola? Iniziamo col dire che gli unici ingredienti che ci serviranno sono lo zucchero semolato, la ricotta fresca e, naturalmente, la cannella, che col suo sapore dolciastro conferirà una decisa nota aromatica a questa preparazione base.

Usala per farcire ciambelle, torte, biscotti, crostate e, naturalmente, i cannoli, una specialità siciliana celebre proprio per il suo inimitabile ripieno. Tieni a mente che, una volta fatta, potrai conservarla dentro un contenitore di ceramica o di vetro che chiuderai con la pellicola trasparente per gli alimenti: grazie a queste semplici accortezze, la crema di ricotta si manterrà per circa due giorni.

Noi abbiamo scelto di aromatizzarla con la cannella, ma non si tratta dell’unica variante che potevamo realizzare, anzi: la mousse con la ricotta è squisita anche se useremo le gocce di cioccolata, la scorza di un agrume come il limone o l’arancia oppure, per finire, la vaniglia. Naturalmente è perfetta anche come semplice e rapidissimo dolce al cucchiaio, da servire dentro delle coppette o dei bicchierini avendo cura di guarnirla con dei biscotti a piacere o con qualche savoiardo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 5 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la ricotta e la cannella: 1 min. vel. 4.
  3. Servire la crema in coppette come dolce al cucchiaio spolverando la superficie con della cannella oppure utilizzare per farcire torte o dolci.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile