Crema di ricotta per cannoli siciliani

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di ricotta per cannoli siciliani
bassa
+60 min
Circa 820 g di Crema di ricotta per cannoli siciliani

Ingredienti

  • 600 g ricotta di pecora
  • 120 g zucchero semolato
  • un pizzico cannella
  • 100 g gocce di cioccolata
  • 20 g granella di pistacchi
  • 20 g zucchero a velo

La crema di ricotta per i cannoli siciliani che abbiamo preparato oggi ti consentirà di servire in tavola una delle ricette regionali più amate e golose di sempre. Grazie al Bimby creare un ripieno delizioso proprio come vuole la tradizione sicula è molto semplice, ma scopriamo insieme il segreto dei cannoli. Ideali come dessert o per rendere spettacolare un brunch a tema natalizio e non solo, i cannoli siciliani, come tutte le specialità locali, vantano una serie pressoché illimitata di segreti tramandati di generazione in generazione. Non si tratta di una ricetta adatta a tutti ed è necessaria una certa manualità per realizzarla a regola d’arte, ma il risultato ti sorprenderà con la sua incredibile bontà.

La squisita crema di ricotta di pecora viene aromatizzata con la cannella, le gocce di cioccolata e una specialità dell’isola come i pistacchi, ma non mancano versioni alternative che vedono la presenza del caffè, del Marsala o dei canditi. L’importante è che i cannoli vengano abbondantemente farciti con la ricotta aromatizzata a piacere.

Assicurati di utilizzare prodotti di prima scelta e di farcire i dolci subito prima di servirli in tavola. Se, però, desideri anticiparti un po’ nella preparazione della ricetta, sappi che i cannoli privi di ripieno si conserveranno per circa quattro giorni se tenuti in un luogo fresco e asciutti, mentre la crema si manterrà per quarantott’ore in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Lasciare scolare la ricotta in un colino coperto con pellicola, in frigorifero, per una notte.
  2. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere la ricotta e la cannella: 40 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 3 antiorario.
  5. Trasferire la crema in una sac à poche e con essa farcire i cannoli siciliani.
  6. Cospargere un'estremità dei cannoli con la granella di pistacchi e infine spolverare le cialde con lo zucchero a velo prima di servire.
Gemma Diadaro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Gemma Diadaro