Crema di zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di zucca
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 750 g (pulita) zucca
  • 500 g brodo vegetale
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. noce moscata

La crema di zucca fatta in casa è un piatto corroborante e gustoso da gustare soprattutto in autunno e in inverno grazie al Bimby. Ricca di vitamine importantissime per il nostro benessere come la A, la zucca è un ortaggio dal sapore delicato che si presta a essere utilizzato in decine di modi differenti, diventando l’ingrediente principale sia di ricette salate che dolci. Noi abbiamo deciso di presentarti questa crema incredibilmente versatile ed economica, ma scopriamo insieme quando servirla e come arricchirla.

Una vellutata densa come quella di zucca rappresenta un invitante antipasto da portare in tavola in occasione di un pranzo o di una cena più o meno formale, oppure un primo sofisticato vegetariano, che potrai trasformare facilmente in una delizia rustica e di tutt’altra natura aggiungendo la salsiccia tagliata a pezzo o delle fette di pancetta.

Abbinata a dei crostini fatti in casa diventerà anche un ricco piatto unico perfetto in tutte quelle occasioni in cui cerchi una ricetta gustosa e semplice al tempo stesso. La nostra versione è estremamente semplice e leggera, perché oltre alla zucca abbiamo aggiunto come ingredienti unicamente il brodo vegetale e qualche spezia come il pepe nero e la noce moscata. Una volta pronta, gustala calda o appena tiepida e, in caso dovesse avanzarne un po’, ricordati che potrai conservarla in frigorifero per un paio di giorni circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere la zucca a cubetti: 10 sec. vel. 10.
  4. Raccogliere sul fondo: 5 min. 100° vel. 2.
  5. Aggiungere il brodo, sale, pepe e noce moscata: 20 min. 100° vel. 1.
  6. Controllare la consistenza, se troppo liquida proseguire ancora qualche minuto.
  7. Poi: 10 sec. vel. 8.
  8. Impiattare e servire con crostini di pane.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby