Crema per tiramisù classica

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema per tiramisù classica
bassa
10 min
1,1 kg di Crema per tiramisù classica

Ingredienti

  • 3 intere + 3 tuorli uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 750 g mascarpone

Ma come si prepara la crema per il tiramisù classica? Oggi abbiamo deciso di proporre una delle ricette più golose che è possibile realizzare usando il Bimby: è arrivato il momento di scoprire i segreti del dolce al cucchiaio più celebre della nostra tradizione, presentandolo nella versione che tutti, o quasi, amiamo. Quello che devi avere in cucina per un risultato eccellente sono le uova, lo zucchero semolato e il mascarpone. Pochi ingredienti per un risultato eccezionale, che può essere personalizzato aggiungendo giusto un goccio di Marsala. Non c’è bisogno di una particolare esperienza ai fornelli per realizzare un’ottima crema al mascarpone, ma solo un’attenzione alla freschezza dei prodotti che andrai a usare.

Una volta che avrai ottenuto una crema densa e liscia al punto giusto, non ti rimarrà da fare altro che usarla per farcire il tiramisù o servirla come delizioso dessert al cucchiaio, magari spolverizzando sulla sua sommità un pizzico di cacao in polvere e qualche biscotto per guarnire ulteriormente.

Facilissima anche perché non necessita di alcun tipo di cottura – a patto che tu non voglia pastorizzare le uova, naturalmente – può accompagnare e fungere da ripieno anche per ciambelle, torte e dolci vari. Una volta pronta si manterrà nel frigorifero per un paio di giorni, a patto di essere chiusa in un contenitore ermetico o di venire riposta in una ciotolina che coprirai con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, i tuorli e lo zucchero: 6 min. vel. 3,5.
  2. Aggiungere il mascarpone: 20 sec. vel. 3.
  3. Controllare di aver ottenuto una crema omogenea e senza grumi, altrimenti ripetere il punto precedente.
  4. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di utilizzarla.
Note
  1. Per una riuscita ottimale si consiglia un mascarpone ben asciutto e compatto (poco cremoso).
  2. Se non si dispone della vel. 3,5 si consiglia di impostare vel. 4.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby