Crema per tiramisù senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema per tiramisù senza uova
bassa
5 min
1,1 kg di Crema per tiramisù senza uova

Ingredienti

  • 250 g panna fresca
  • 120 g zucchero semolato
  • 1 fialetta aroma al rum
  • 750 g mascarpone

La crema per tiramisù senza le uova è leggera, golosa e ti consentirà di ottenere un dessert buono come quello tradizionale. Grazie al Bimby realizzare una mousse vellutata e densa al punto giusto con cui andremo a guarnire i savoiardi è semplicissimo: gli unici ingredienti che dovremo avere per prepararla sono la panna fresca, lo zucchero semolato il mascarpone e, per chi ama una nota in più, una fialetta di rum.

Per ottenere un tiramisù completamente senza uova occorrerà non solo realizzare una crema come quella che ti abbiamo presentato, ma anche scegliere dei biscotti che ne siano privi e che, al tempo stesso, possano assorbire al meglio il caffè. I savoiardi, per esempio, contengono le uova e, pertanto, non sono adatti a chi non può o non desidera mangiarle.

La crema per il tiramisù si presta non solo a farcire il dolce più celebre della cucina italiana, amato lungo tutta la penisola, ma anche a creare dei deliziosi dessert monodose da servire con giusto un pizzico di cacao in polvere e una cialda. Allo stesso modo, il tiramisù potrà essere servito nello stampo rettangolare tradizionale o in tante coppette quanti sono i commensali. Il risultato sarà eccellente in ogni caso, rivelandosi un piacere sia per il palato che per gli occhi.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna, lo zucchero e l'aroma: 1 min. 30 sec. vel. 4.
  2. Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
  3. Aggiungere il mascarpone: 20 sec. vel. 3.
  4. Controllare di aver ottenuto una crema omogenea e senza grumi, altrimenti ripetere il punto precedente.
  5. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di utilizzarla.
Nota
  1. Per una riuscita ottimale si consiglia un mascarpone ben asciutto e compatto (poco cremoso).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby