Dalgona caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Dalgona caffè
bassa
10 min
4 Dalgona caffè

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 60 g acqua
  • 20 g caffè solubile
  • 70 g zucchero semolato
  • q.b. cacao amaro in polvere

Il Dalgona caffè è un cappuccino che viene servito sottosopra; con qualche accortezza e il Bimby può essere preparato in pochi minuti direttamente nella nostra cucina, ma scopriamo qualcosa in più su questa bevanda cremosa e ritemprante, ideale per iniziare con la giusta dose di energia la giornata, concludere un pranzo o concederci una merenda gustosa. Gli ingredienti necessari per portarlo in tavola sono pochi ed economici: non ti serviranno che l’acqua, il caffè solubile, lo zucchero e un goccio di latte. Le origini di questa ricetta che ha conquistato il mondo del web vanno rintracciate in Corea del Sud, dove è particolarmente diffuso un lecca-lecca a base di lievito e di zucchero che si chiama, neanche a dirlo, Dalgona Candy.

I quattro ingredienti che compongono il Dalgona coffee vengono montati fino a dare vita a una bevanda spumosa e invitante, sulla cui sommità noi abbiamo scelto di aggiungere come tocco finale anche il cacao amaro. In base alle tue esigenze puoi personalizzarlo all’occorrenza, per esempio scegliendo un caffè decaffeinato solubile per poterti concedere il cappuccino girato anche la sera, oppure orientandoti su una versione vegana, che prevederà l’utilizzo di una bevanda vegetale in sostituzione al latte vaccino.

Il nostro consiglio? Preparalo e bevilo immediatamente, perché è ottimo appena fatto, sebbene la sua crema possa essere tenuta in frigorifero per circa due giorni, opportunamente coperta con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 3 min. 50° vel. 2.
  2. Versarlo nei bicchieri e tenere al caldo.
  3. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua, il caffè e lo zucchero: 5 min. 50° vel. 4 senza misurino.
  4. Rimuovere la farfalla: 10 sec. vel. 4.
  5. Versare nei bicchieri sopra al latte, spolverare col cacao e servire subito.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio