Fagioli bianchi in salsa

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Fagioli bianchi in salsa
media
20 min
3 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 100 g pancetta affumicata
  • 240 g (lessati) fagioli bianchi
  • 160 g passata di pomodoro
  • q.b. sale fino

I fagioli bianchi in salsa di pomodoro possono essere serviti in tavola in poco tempo con qualche accorgimento. Usando il Bimby, per esempio, in venti minuti sarà possibile gustare un primo o un contorno che potrai rendere ancora più saporito aggiungendo la pancetta affumicata, così come abbiamo fatto noi. Piatti di questo tipo appartengono di diritto alla nostra tradizione culinaria fatta di portate preparate con ingredienti poveri e nutrienti a un tempo. Il nostro suggerimento è di servire i fagioli o come piatto unico, aggiungendo dei crostini o delle fette di pane tostato, oppure per accompagnare un secondo a base di carne arrosto o alla brace.

L’idea in più? Se in cucina manca la pancetta puoi tranquillamente sostituirla con la salsiccia tagliata a pezzi oppure intera. Per quanto concerne l’aggiunta di spezie e simili, come puoi vedere nella ricetta noi abbiamo scelto di utilizzare solamente l’olio e l’aglio, ma puoi utilizzare anche il peperoncino, la salvia o il pepe nero a piacere.

Una volta pronti i fagioli bianchi si manterranno per circa quattro giorni, se conservati dentro un contenitore ermetico che provvederai a mettere in frigorifero. Corroboranti e gustosi si prestano bene anche a essere serviti in tavola in una versione vegetariana che non prevede l’impiego della pancetta o della salsiccia. Che cosa aspetti a cucinare un piatto così versatile e gustoso?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio: 10 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l'olio e la pancetta tagliata a dadini: 3 min. 120° vel. 2.
  3. Aggiungere i fagioli: 5 min. 120° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere la passata e il sale: 10 min. 120° vel. Soft antiorario.
  5. Poi: 2 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario senza misurino.
  6. Impiattare e servire.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile