Filetti di merluzzo ai carciofi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Filetti di merluzzo ai carciofi
bassa
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 1 (succo) limone
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 300 g brodo vegetale
  • 4 (filetti) merluzzo
  • q.b. (tritato) prezzemolo

I filetti di merluzzo ai carciofi sono un secondo sfizioso e leggero che puoi preparare in pochi minuti con l’aiuto del Bimby. Il pesce viene cotto sul Varoma insieme ai carciofi puliti e tagliati e al limone. In questo modo, assorbirà tutto il sapore del condimento senza perdere le qualità racchiuse nella sua carne. Prima di servire il merluzzo, aggiungeremo nel piatto il sugo con cui è stato cotto e il prezzemolo triturato fresco.

Il nostro consiglio è di servirlo insieme a un’insalata fresca o a un contorno di verdure ripassate in padella o gratinate. Il merluzzo non è solamente un pesce che serviamo ai più piccoli, ma un ottimo secondo ideale per tutta la famiglia. Ricco di omega 3 e dal sapore estremamente delicato, si distingue per essere poco grasso. Protagonista di un numero pressoché infinito di ricette, può essere portato in tavola sia durante una cena in famiglia che con gli amici.

Per la nostra ricetta potrai utilizzare sia quello fresco che congelato – ma è indubbio che quest’ultimo, essendo già pulito, renderà la preparazione della ricetta ancora più semplice e immediata. Una volta pronto, il piatto potrà essere conservato per un giorno in frigorifero, a patto che sia stato ben chiuso dentro un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Pulire i carciofi, eliminare la barbetta, tagliare i cuori in 4 parti e metterli in una ciotola con acqua e succo di limone.
  2. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel 1.
  3. Aggiungere i carciofi ben sgocciolati: 4 min. 100° vel. 2 antiorario.
  4. Aggiungere il brodo e posizionare il Varoma con dentro il merluzzo (sul vassoio): 25 min. temp. Varoma vel. 2 antiorario.
  5. Impiattare i filetti di merluzzo con i carciofi, qualche cucchiaiata di sughetto di cottura, il prezzemolo, un filo d'olio e servire.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio