Gelato al sesamo nero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gelato al sesamo nero
bassa
30 min
Circa 650 g di Gelato al sesamo nero

Ingredienti

  • 100 g (nero) semi di sesamo
  • 30 g miele di acacia
  • 60 g zucchero semolato
  • 250 g latte
  • 250 g panna fresca
  • 1 tuorlo uova
  • un pizzico sale fino

Col gelato al sesamo nero scopriremo insieme una ricetta giapponese facile e veloce da portare in tavola col Bimby, ma soprattutto scenica. Noi ti consigliamo di offrirlo come dessert insieme a un riccio di panna montata fatta in casa: in questo modo sfoggerai una creazione bicolore sofisticata ed elegantissima, ma prima di addentrarci nei procedimenti necessari per realizzarlo, scopriamo qualcosa in più sull’ingrediente principale di questa ricetta.

Il sesamo nero è un condimento conosciuto fin dai tempi più antichi: particolarmente celebre in Cina e in Giappone, negli ultimi anni sta riscuotendo un successo tale da venire spesso indicato col termine di superfood. L’interesse dell’Occidente per questo particolare ingrediente è dovuto sia al suo sapore, che ricorda il sesamo che tutti conosciamo con l’aggiunta di un retrogusto che lo fa somigliare alla nocciola, sia alle sue proprietà. Ricco di vitamina come la A, la E, la B e la J, contiene anche fosforo, zinco, selenio, calcio e ferro, nonché antiossidanti.

Il suo colore scuro viene leggermente smorzato dalla presenza della panna nell’impasto, risultando alla fine una sorta di grigio scuro e, come tutti i gelati, una volta fatto dovrà riposare per alcune ore nel congelatore, prima di poter essere tirato fuori e gustato da solo o insieme ad altri gusti. Il tocco in più? Decora ogni coppetta con qualche seme che avrai precedentemente messo da parte.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i semi di sesamo: 8 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il miele: 10 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere lo zucchero: 10 sec. vel. 4.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 7 min. 90° vel. 4.
  5. Versare il composto in un contenitore basso e largo, lasciare raffreddare completamente, chiudere col coperchio e lasciare riposare in congelatore per almeno 8 ore.
  6. Toglierlo dal congelatore una decina di minuti prima di servirlo.
Nota
  1. E' possibile mantecare il gelato a pezzi nel boccale per renderlo più cremoso: 15 sec. vel. 5.
Giuliana Lain autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giuliana Lain