Grissini croccanti

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Grissini croccanti
bassa
20 min
800 g di Grissini croccanti

Ingredienti

  • 280 g (tiepida) acqua
  • un cubetto da 25 g lievito di birra
  • 300 g farina 00
  • 300 g farina di semola rimacinata
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale fino
  • un pizzico zucchero semolato
  • q.b. sale grosso

I nostri grissini croccanti e saporiti sono facilissimi da preparare usando il Bimby, lo sapevi? Grazie alla ricetta che abbiamo scelto di presentarti, potrai preparare aperitivi e antipasti sfruttando questi croccanti sfizi a base di farina, acqua e olio. Per dargli ancora più sapore, ti suggeriamo di aggiungere al composto il peperoncino, il rosmarino o l’origano, ma scopriamo qualche altro modo per apprezzarli e tutti i momenti in cui è possibile servirli in tavola.

I grissini fatti in casa non sono solamente utilissimi per calmare la fame che ci assale a metà mattinata o durante il pomeriggio, ma rappresentano uno degli ingredienti capaci di trasformare una vellutata di verdure in un piatto unico ricco e sostanzioso.

La tradizione vuole che siano originari della città di Torino: qui, intorno al XVII secolo, veniva realizzato una pagnottella dalla forma allungata che ricordava vagamente la francese baguette. Incredibilmente digeribili ed estremamente economici, i grissini avrebbero finito per imporsi in tutti gli strati della società. Per assicurarti che siano sempre croccanti al punto giusto, è importante conservali nella maniera adeguata. Tienili nella tua dispensa dentro un sacchetto di carta per non più di tre giorni e gustali in ogni momento, divertendoti ad aromatizzarli con spezie e erbette o a servirli insieme a un tagliere di salumi o di formaggi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua tiepida e il lievito: 1 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere le farine, l'olio, il sale e lo zucchero: 20 sec. vel. 5.
  3. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola infarinata e lasciar lievitare per due ore, coperto da un panno, in forno spento.
  5. Stendere l'impasto su un piano infarinato ad uno spessore di circa mezzo cm, spennellare con olio, cospargere di sale grosso (a piacere di spezie es. rosmarino) e tagliare a striscioline.
  6. Disporre le strisce su teglia ricoperta di carta forno.
  7. Infornare in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti (fino a doratura).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby