Insalata di farro con puntarelle piccanti

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Insalata di farro con puntarelle piccanti
bassa
45 min
3 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • q.b. peperoncino
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 300 g puntarelle (pulite) cicoria
  • q.b. sale fino
  • 240 g (perlato) farro
  • 1 kg acqua

L’insalata di farro con le puntarelle piccanti è un piatto unico gustoso da portare in tavola quando desideri unire insieme gusto e leggerezza. Per preparare la ricetta usando il Bimby avrai bisogno di pochi ingredienti economici e di meno di un’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta vegetariana che ti sorprenderà per il suo carattere.

Il farro perlato viene mescolato con le puntarelle precedentemente insaporite con l’aglio, il peperoncino e l’olio, ma cosa sono esattamente le puntarelle e perché in inverno fanno la loro comparsa sulle tavole romane e di molte altre zone d’Italia? Si tratta di un ingrediente tipico che spesso viene servito insieme alle acciughe, l’olio e l’aglio. Ricche di vitamine importanti come la A, ma anche di sostanze indispensabili per il nostro benessere come il calcio e il fosforo, le puntarelle vengono generalmente consumate crude. Sono dei germogli che si trovano all’interno della cicoria catalogna dalla consistenza piuttosto croccante, ma che nella nostra ricetta abbiamo reso più morbide cuocendole prima del farro.

L’idea in più? Dopo aver impiattato la nostra insalata di puntarelle e farro, aggiungi un pizzico di parmigiano grattugiato: il nostro risultato sarà squisito! Può essere gustata sia calda o a temperatura ambiente che fredda, motivo per cui è perfetta per essere messa nel portapranzo e gustata nella pausa in ufficio.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e il peperoncino a pezzetti: 5 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere le puntarelle e un pizzico di sale: 8 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
  4. Versare le puntarelle in una pirofila capiente.
  5. Mettere nel boccale (anche sporco) il farro, l'acqua e 1 cucchiaino di sale: 25 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  6. Versare il farro nella pirofila con le puntarelle, mescolare, impiattare e servire.
facebook pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella