Lemon curd

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Lemon curd
bassa
30 min
450 g di Lemon curd

Ingredienti

  • 3 BIO limone
  • 180 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 80 g burro
  • 15 g amido di mais

Facile e veloce da preparare, il lemon curd è un dessert che appartiene alla tradizione culinaria inglese. È giunto il momento di scoprire come prepararlo con l’aiuto del Bimby e tutti i modi in cui possiamo approfittare della sua bontà. Si tratta di una crema composta da limoni, burro, zucchero semolato, uova e amido di mais, usata spesso per farcire crostate, biscotti o torte. La tradizione vuole che sia consumato insieme al classico tè, in perfetto stile britannico. Il profumo del limone donerà alla mousse una nota aromatica semplicemente deliziosa; poiché occorre utilizzarne anche la scorza, ti suggeriamo di usare frutti biologici.

Il lemon curd è squisito non solo usato come ripieno, ma anche spalmato su una fetta di pane, per una colazione e una merenda semplici, sane e genuine. Sebbene assomigli sia visivamente sia per quanto riguarda la consistenza a una marmellata, dobbiamo specificare che non lo è: rispetto a quest’ultima, si mantiene per molto meno tempo, ragione per cui è preferibile prepararne in quantità ridotte e finirlo nel giro di pochi giorni.

Una volta pronta, la crema andrà comunque versata in un contenitore precedentemente sterilizzato, che ne preserverà la bontà e dovrà essere tenuto in frigorifero. Se non hai a disposizione dei limoni, sappi che è possibile realizzare un ottimo curd anche con altri agrumi, come il lime, i mandarini o le arance. L’idea in più? Usali tutti insieme.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza dei limoni (senza parte bianca) e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere le uova: 20 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere il burro a tocchetti, l’amido e il succo dei limoni spremuto e filtrato (circa 150 g): 15 min. 90° vel. 3.
  4. Controllare la consistenza eseguendo la prova piattino e, se necessario, proseguire la cottura di qualche minuto senza misurino.
  5. Travasare in contenitore ermetico, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero o congelatore.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby