Liquore Milk molisano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Liquore Milk molisano
bassa
+60 min
Circa 650 g di Liquore Milk molisano

Ingredienti

  • 250 g latte intero
  • 250 g zucchero semolato
  • 1 BIO (scorza) arancia
  • 1 BIO (scorza) limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • 250 g (95°) alcol

Con la ricetta del liquore milk molisano le festività invernali come il Natale saranno ancora più golose. Il Bimby è un elettrodomestico che ti consentirà non solo di realizzare tanti squisiti manicaretti, ma anche di servire in tavola bevande corroboranti e gustose come questo liquore a base di latte, arancia, vaniglia, limone, zucchero semolato e, naturalmente, alcol. In caso non avessi a disposizione le arance o il limone potrai aromatizzarlo usando i mandarini, mentre per quanto concerne il momento migliore per gustarlo possiamo dire che è ottimo per concludere un pasto, ma, al pari di altri prodotti analoghi, si presta a essere impiegato per dare carattere ai tuoi dolci al cucchiaio e, più in generale, a un gran numero di dessert.

Per ottenere un buon liquore è essenziale seguire con attenzione le fasi della sua preparazione, tenendo a mente che dovrà essere rigorosamente tenuto in frigorifero sia nei circa venti giorni in cui dovrà riposare dopo essere stato imbottigliato che in seguito. A questo proposito, non dimenticare di agitare la bottiglia giornalmente, passaggio fondamentale per ottenere un liquore fatto in casa esattamente come vuole la tradizione.

Come suggerisce anche il nome, si tratta di una ricetta tipica del Molise: si distingue per il colore leggermente ambrato e la consistenza vellutata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte e lo zucchero: 8 min. 90° vel. 1.
  2. Aggiungere le scorze di arancia e limone e i semi interni della bacca di vaniglia e lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
  3. Aggiungere l'alcol: 30 sec. vel. 3 antiorario.
  4. Versare il composto in un vasetto ermetico e lasciare riposare in frigorifero per 20 giorni agitandolo leggermente ogni giorno.
  5. Versare il composto in una bottiglia filtrandolo con una garza.
  6. Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella