Marmellata di agrumi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di agrumi
media
30 min
500 g di Marmellata di agrumi

Ingredienti

  • 300 g zucchero di canna
  • 4 (bio) arancia
  • 3 (bio) limone

La nostra sfiziosa marmellata di agrumi è perfetta per portare i sapori dell’estate con noi anche in pieno inverno. Grazie al Bimby anche chi non ha una particolare familiarità con i fornelli potrà realizzare una confettura perfetta, ma scopriamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per realizzarla da non trascurare assolutamente. Gli ingredienti che ci serviranno sono solamente tre: arance, limoni, e zucchero di canna. Una volta che avremo ottenuto un composto cotto al punto giusto grazie al Varoma, dovrà essere nostra premura quella di versarlo dentro un contenitore precedentemente sterilizzato, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute, che chiuderemo sfruttando la tecnica del sottovuoto.

Una volta fatto ciò, occorrerà unicamente lasciar freddare i barattoli e riporli in un angolo fresco e possibilmente asciutto della nostra dispensa. Se conservati in questo modo, i vasetti di marmellata di agrumi home-made si manterranno per diversi mesi e diventeranno i protagonisti di alcune sfiziosissime ricettine natalizie.

Usa la marmellata per farcire torte, ciambelle, biscotti e crostate, oppure per creare deliziose cheesecake o farcire i muffin, ma ricordati che è ottima anche gustata nel modo più sano, genuino e semplice di tutti: spalmata su una fetta di pane insieme al burro, per una colazione golosa all’insegna delle buone abitudini. Dopo averli aperti, i vasetti di marmellata fatta in casa andranno conservati in frigorifero e consumati nel giro di una settimana.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di un'arancia e di un limone (senza parte bianca): 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le arance pulite a spicchi e il succo di limone: 5 sec. vel. 4.
  3. Poi: 30 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  4. Seguire la cottura, se troppo liquida proseguire qualche minuto in più (in ogni caso si addenserà raffreddandosi).
  5. Trasferire la marmellata nei barattoli, chiuderli ermeticamente, capovolgerli per il sottovuoto e lasciar raffreddare per almeno 1 ora prima di conservare in dispensa.
Federica Tironi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Federica Tironi