Marmellata di agrumi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di agrumi
bassa
+60 min
Circa 900 g di Marmellata di agrumi

Ingredienti

  • 800 g BIO arancia
  • 300 g BIO limone
  • 500 g zucchero semolato
  • 200 g acqua

Una deliziosa marmellata di agrumi fatta in casa è esattamente quello che ci vuole per avere a disposizione tutto l’anno il sapore delle arance. Grazie al Bimby preparare una gustosa confettura buona proprio come quelle che realizzavano le nostre nonne è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta utile come questa: le confetture sono ottime per farcire torte, ciambelle, biscotti e crostate, ma sono molto appetitose anche spalmate semplicemente su una fetta di pane e di burro o usate per accompagnare un tagliere di formaggi.

Gli ingredienti necessari per una buona marmellata di agrumi sono lo zucchero semolato, l’acqua e le arance e i limoni biologici, aspetto indispensabile dato che ci serviranno anche le loro scorze. Grazie al Varoma otterremo in poco tempo un composto pronto per essere invasato nei contenitori che avremo precedentemente provveduto a sterilizzare con molta cura, così come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute. Realizzare conserve e marmellate in casa è possibile a patto di pastorizzare con cura i vari recipienti e di chiuderli mediante la tecnica del sottovuoto.

La marmellata fatta in casa va tenuta in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa, corredata da un’etichetta che indichi il giorno in cui è stata preparata: una volta aperta, invece, dovrai trasferirla nel frigorifero e consumarla nel giro di massimo dieci giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Con un pelapatate prelevare 50 g di scorze di arance e 50 g di scorze di limoni (solo quelle colorate) e tagliarle a julienne.
  2. Mettere nel boccale le scorze degli agrumi, 100 g di zucchero e l'acqua: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Versare in una ciotola e mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale (anche sporco) le arance e i limoni a spicchi ben puliti (eliminare tutta la buccia bianca esterna e i semi) e lo zucchero rimasto: 5 sec. vel. 6.
  5. Raccogliere sul fondo: 45 min. 100° vel. 1.
  6. Aggiungere le scorze scolate messe da parte: 10 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  7. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  8. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby