Risotto alla zucca Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 450 g (pulita) zucca
- 30 g olio extravergine di oliva
- 600 g acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. sale fino
- 300 g riso
- 30 g burro
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Un buon risotto alla zucca Bimby fatto in casa in pochi minuti grazie al Bimby è proprio quello che ci vuole se cerchi un primo leggero e appetitoso. Si tratta di un piatto autunnale che sfrutta uno degli ortaggi più amati dell’autunno, la zucca. Ricca di vitamine importanti per il nostro benessere come la A e la C e protagonista di numerose preparazioni sia salate che dolci, è l’ingrediente perfetto per creare un risotto cremoso e invitante, da servire in tavola sia per un pranzo veloce in famiglia (la ricetta del risotto alla zucca non richiederà più di mezz’ora di tempo) che per un’occasione più formale o una cenetta romantica.
Merito del sapore delicato della zucca, che potrai esaltare, volendo, accostandolo a ingredienti più sapidi come la salsiccia triturata o lo speck. In alternativa puoi potenziare il sapore raffinato usando delle spezie come la cannella o lo zenzero. A rendere irresistibile questo primo è senza dubbio la sua semplicità: come molte altre preparazioni della nostra ricca tradizione culinaria, fino a non molto tempo fa era uno di quei piatti corroboranti ed economici che si gustavano nelle case contadine; solo di recente è stato portato agli onori della ribalta, venendo presentato con successo nei ristoranti.
Il nostro consiglio è di approfittare di questo comfort food decisamente invitante quand’è ancora ben caldo, ma in caso dovesse avanzare sappi che si manterrà per circa due giorni in frigorifero, a patto che sia ben chiuso dentro un contenitore ermetico.
Come fare il Risotto alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e 200 g di zucca a pezzetti: 15 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere altri 200 g di zucca a pezzetti: 15 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua, il dado e i 50 g di zucca rimasti a tocchetti: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale e il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il burro a pezzetti: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire cosparso di parmigiano.