Marmellata di banane

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di banane
bassa
40 min
Circa 550 g di Marmellata di banane

Ingredienti

  • 650 g (pulite) banane
  • 70 g zucchero semolato
  • 30 g succo di limone

La nostra squisita marmellata di banane si rivelerà l’ingrediente perfetto per farcire ciambelle, crostate, biscotti e non solo. Per prepararla col Bimby avrai bisogno solamente dello zucchero semolato, del succo di limone e, naturalmente, delle banane già pulite e tagliate a rondelle.

Si tratta di una conserva molto golosa che puoi realizzare in qualsiasi momento dell’anno, a patto, però, di scegliere sempre della frutta matura. Per donarle un pizzico di sapore in più noi abbiamo scelto di usare il limone, ma in alternativa è possibile utilizzare anche il rum, la cannella, lo zenzero triturato o la vaniglia. Pronta in circa un’ora di tempo, ti suggeriamo di servirla anche solo spalmandola su una fetta di pane tostato.

Come tutte le confetture, anche questa dovrà essere invasata dentro a dei barattoli che avrai precedentemente sterilizzato e che chiuderai mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato dalle direttive del Ministero della Salute. Per gustare la confettura ti consigliamo comunque di attendere circa quindici giorni, perché solo dopo questo periodo di tempo il sapore si sarà stabilizzato. Custodisci i vasetti in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa e ricordati che, una volta aperta, la marmellata va mangiata nel giro di pochi giorni e non oltre una settimana. Cosa aspetti a gustarla da sola o come dolce ripieno delle tue creazioni preferite?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le banane a rondelle, lo zucchero e il succo di limone: 30 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 6 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  4. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
Chiara Casalini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Casalini