Marmellata di fichi, noci e vaniglia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di fichi, noci e vaniglia
bassa
45 min
800 g di marmellata di fichi noci e vaniglia

Ingredienti

  • 80 g (pulite) noci
  • 200 g zucchero semolato
  • mezzo (succo e scorza) limone
  • 1 kg (puliti) fichi
  • 1 bacca di vaniglia

La marmellata di fichi, noci e vaniglia fatta con l’aiuto del Bimby ti conquisterà con il suo profumo delizioso e la selezione di ingredienti tutti autunnali che propone. Noi ti suggeriamo di utilizzarla per farcire muffin e crostate, ciambelle e biscotti o per guarnire una golosa cheesecake, ma è perfetta anche spalmata su una fetta di pane tostato, per la più semplice e tradizionale delle colazioni.

Se ami gli accostamenti ricercati, gustala assieme a una selezione di formaggi stagionati o freschi: il connubio di sapori ti sorprenderà (e delizierà). Se non trovi la bacca di vaniglia, puoi sostituirla senza alcun problema con una più pratica bustina di vanillina, mentre per quanto concerne i barattoli in cui verserai la confettura, dovrai prestare molta attenzione a usare vasetti precedentemente sterilizzati e chiusi tramite il sottovuoto, che potrai realizzare capovolgendoli e coprendoli con un canovaccio pulito.

Quella della pastorizzazione di barattoli e coperchi è una fase essenziale per chi ama fare marmellate e conserve in casa in tutta sicurezza. Se effettuati con precisione, i vasetti ti garantiranno una scorta di marmellata che durerà per tutto l’inverno, a patto di tenere i contenitori in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa. Una volta aperti, invece, sarà opportuno spostarli in frigorifero e consumarli nel giro di una settimana circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci: 5 sec. vel. 5.
  2. Controllare di aver ottenuto una granella grossolana e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero e la scorza del limone: 15 sec. vel. 10.
  4. Aggiungere i fichi a pezzetti, i semi interni della bacca di vaniglia e il succo di limone: 40 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  5. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  6. Aggiungere le noci messe da parte: 1 min. 100° vel. 2 antiorario.
  7. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. La bacca di vaniglia si può sostituire con una bustina di vanillina.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby