Marmellata di mele cotogne e vaniglia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di mele cotogne e vaniglia
bassa
+60 min
Circa 800 g di Marmellata di mele cotogne e vaniglia

Ingredienti

  • 1,2 kg (pulite ma con la buccia) mele cotogne
  • 1 (succo) limone
  • 300 g acqua
  • 400 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina

La marmellata di mele cotogne e vaniglia è una di quelle ricette dal sapore autunnale da non far mancare mai sulla tua tavola. Grazie al Bimby realizzarla è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su un ingrediente che per lungo tempo non è stato sfruttato a dovere: parliamo della mela cotogna, un curioso incrocio tra una pera e una mela dal sapore acido e la forma irregolare.

Questo frutto particolare originario del Medio Oriente era usato anticamente solo per profumare armadi, cassetti o simili, disertando le tavole. A un certo punto, però, i contadini delle regioni dell’Italia settentrionale hanno cominciato a sfruttarlo nelle loro confetture. Unita allo zucchero e cotta, infatti, la mela cotogna perde il suo gusto acidulo rivelandosi un prodotto dolcissimo e dando vita a un composto incredibilmente versatile.

La marmellata di mele cotogne è ottima per farcire una semplice fetta di pane o un dolce, ma si presta anche ad accompagnare un tagliere di formaggi scelti o di carne. Usala per creare delle originali tartine salate o come bruschetta da servire come aperitivo o antipasto, sfruttandola durante tutto l’autunno e l’inverno. Noi abbiamo insaporito la confettura usando anche la vaniglia, che potrai sostituire a piacere con la cannella. Dopo aver realizzato il composto, versalo nei vasetti che avrai precedentemente sterilizzato e chiuso mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato dal Ministero della Salute. I barattoli di marmellata si manterranno per un anno circa, ma una volta aperti dovranno essere consumati nel giro di quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in una ciotola le mele a tocchetti, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
  2. Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere le mele con il succo di limone: 40 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Lasciar riposare 5 minuti.
  5. Aggiungere la vanillina: 20 sec. vel. 5.
  6. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
facebook pinterest
Veruschka Messe autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Veruschka Messe